venerdì 7 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 agosto 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1999 Stefano Zoff diventa campione del mondo compiendo un’impresa, una pagina storica della boxe italiana da non dimenticare

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:19 e tramonta alle 20:53. Durata del giorno quattordici ore e trentaquattro minuti.

Santi del giorno
San Donato d’Arezzo, vescovo.
San Gaetano da Thiene, sacerdote.
Santa Mafalda, regina.

Avvenimenti
1420 – Inizia la costruzione della Cupola del Brunelleschi a Firenze.
1794 – Inizia la Ribellione del Whiskey: gli allevatori della Monongahela Valley in Pennsylvania si ribellano contro la tassa federale sui liquori e i distillati.
1960 – La Costa d’Avorio ottiene l’indipendenza dalla Francia.
1981 – Il The Washington Star cessa l’attività dopo 128 anni di pubblicazione.

Nati in questo giorno
Marco Melandri – E’ un pilota motociclistico. A quasi 18 anni fa il suo esordio nella classe 250 alla guida di un’Aprilia, classificandosi al quinto posto finale. L’anno dopo chiude la stagione in terza posizione, con un Gran Premio vinto e numerosi piazzamenti al secondo e terzo posto. Nel 2002 vince nove gare (di cui sei consecutive) e più volte sale sul podio, conquistando così il titolo mondiale della classe 250 a soli 20 anni. Dall’anno successivo passa alla MotoGP e cambia diverse scuderie ma senza riuscire a rivincere un campionato, arrivando secondo nel 2005 e quarto nel 2006. Nel 2011 passa alla Superbike, piazzandosi secondo. Nelle tre successive stagioni si classifica al terzo posto e due volte al quarto. Nel 2015 torna in MotoGP ma, non riuscendo ad andare oltre il diciottesimo posto in otto gran premi, nel mese di luglio risolve consensualmente il contratto. Il 2017 è l’anno del grande ritorno in Superbike in sella ad una Ducati. Due anni dopo corre per la Yamaha, ma il 9 luglio 2019 annuncia per fine stagione il ritiro dalle corse. Festeggia 38 anni.
Charlize Theron – Nata a Benoni, in Sudafrica e successivamente naturalizzata statunitense, è una delle star più sexy di Hollywood. Popolare sia come attrice che come modella. Il sogno di entrare nel mondo della moda passa dall’Italia, attraverso il concorso internazionale New Model Today di Positano, che la lancia come modella a Milano. Qui realizza uno spot per la Martini, che la fa conoscere al grande pubblico. Nel 1995 debutta sul grande schermo con Children of the Corn III ma è con L’avvocato del diavolo del 1997 che diventa famosa, recitando accanto ad Al Pacino e Keanu Reeves. Da qui in poi ottiene ruoli da protagonista, lavorando con grandi registi del calibro di Woody Allen. Nel 2003 dimostra tutto il talento recitativo nel film drammatico Monster (basato su una storia vera), in cui, per interpretare una prostituta divenuta serial killer, si presenta ingrassata di 15 chili e completamente trasformata nell’aspetto. Un ruolo che, l’anno dopo, le vale l’Oscar come migliore attrice. Tra le pellicole più note, Sweet November, Biancaneve e il cacciatore e Prometheus di Ridley Scott. Nel 2015 è protagonista con Tom Hardy del fantascientifico Mad Max: Fury Road, l’anno seguente del drammatico The Last Face, diretto da Sean Penn e candidato alla Palma d’oro a Cannes. Nel 2018 al Golden Globe è candidata come miglior attrice in un film commedia o musicale per Tully. Compie 45 anni.

Eventi sportivi
1999 – Stefano Zoff diventa campione del mondo. A Le Cannet per molti si stava per fare un mondiale dall’esito scontato. Erano in pochi a pensare che Stefano Zoff potesse capovolgere il pronostico contro il campione del mondo dei leggeri WBA, parliamo di Julien Lorcy. Un’impresa, una pagina storica della nostra boxe che non dobbiamo mai dimenticare, perchè ottenuta da un grandissimo campione con l’aspetto dell’uomo qualunque in lotta coi disagi della vita, un monsiù travet che era diventato campione del mondo per la sua ferrea volontà contro ogni logica.

Proverbio/Citazione
Di agosto, le campane non si ascoltano.
“Quando una donna resta giovane e bella per sempre, il mondo è suo!” Charlize Theron