giovedì 6 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 agosto 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Il funambolo francese Philippe Petit attraversa le Torri Gemelle sotto gli occhi increduli della città di New York. Era il 1974

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:19 e tramonta alle 20:53. Durata del giorno quattordici ore e trentaquattro minuti.

Santi del giorno
Trasfigurazione del Signore.
San Salvatore.
San Cremete, abate.

Avvenimenti
1791 – A Berlino viene aperta al traffico la Porta di Brandeburgo.
1890 – Primo condannato alla sedia elettrica: William Kemmler, 30enne di Philadelphia, esce dalla sua cella nella prigione di Auburn (New York) dopo aver fatto colazione e, in giacca e cravatta, s’incammina verso la stanza della morte. Qui l’attende la sedia elettrica.
1926 – Gertrude Ederle diventa la prima donna ad attraversare a nuoto la Manica.
1974 – Il funambolo francese Philippe Petit attraversa le Torri Gemelle sotto gli occhi increduli della città di New York.

Nati in questo giorno
Antonella Palmisano – E’ un’atleta nella specialità della marcia. Nella coppa del mondo 2010 in Messico vince la prova femminile Juniores di 10 km. Negli Europei di Zurigo del 2014 si classifica al settimo posto nella gara di marcia di 10 km su strada, mentre l’anno dopo è quinta, ai Mondiali di Pechino, sulla distanza di 20 km. Ai Giochi di Rio 2016 conclude al quarto posto la gara di 20 km di marcia. Nella stessa gara, in occasione dei Mondiali di Londra 2017, conquista la medaglia di bronzo, grazie anche alla squalifica di un’atleta cinese. Compie 29 anni.
Andy Warhol (1928/1987) – Fu uno dei protagonisti dell’Arte del Novecento. Da artista diffuse nel mondo la Pop Art ma lavorò anche come produttore cinematografico e attore. Dopo gli studi in arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology e le prime esperienze sulle principali riviste glamour, come Vogue, nel luglio del 1962 inaugurò la sua prima mostra alla Ferus Gallery di Los Angeles. Con l’opera Campbell’s Soup Cans (32 dipinti con altrettante lattine di zuppa di una nota marca, in diversi gusti e colori) espresse in pieno lo spirito della Pop Art, che da quel momento cominciò a fare presa su pubblico e critica. Innumerevoli le sue opere, prodotte con la tecnica della serigrafia in ripetizione: su tele molto grandi riproduceva la stessa immagine cambiandone i colori, spesso usava i grandi marchi commerciali allo scopo di “svuotare” di significato le immagini ripetendole più volte. Il suo obiettivo era quello di rendere l’arte “consumabile” come i prodotti dei centri commerciali. Più tardi, riprodusse anche opere di artisti passati, come L’ultima Cena di Leonardo da Vinci. Gran parte delle sue opere sono conservate al Museum of Modern Art di New York.

Eventi sportivi
2003 – Si gioca un’amichevole precampionato a Lisbona, per inaugurare lo stadio “José Alvalade”: in campo i padroni di casa dello Sporting contro il Manchester United. La data passa alla storia per aver di fatto consegnato un giovanissimo Cristiano Ronaldo ai Red Devils. In estate il club inglese ha ceduto David Beckham al Real Madrid e sembra a un passo dall’acquistare Ronaldinho. La sfida giocata in Portogallo è una vera e propria folgorazione per Sir Alex Ferguson, che si innamora dell’esterno destro dei biancoverdi che fa ammattire tutta la retroguardia avversaria. Il giocatore in verità era già stato monitorato da tempo dal Manchester, quella sera ogni dubbio sul suo conto fu spazzato via. E il Manchester United deciderà di acquistarlo.

Proverbio/Citazione
Il sol d’Agosto, inganna la massara nell’orto.
“La vita è troppo breve per prendersela per uno stupido errore.” Andy Warhol