martedì 4 agosto |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 agosto 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1735 libertà di stampa: il giornalista del New York Weekly Journal, John Peter Zenger viene assolto dall’accusa di diffamazione nei confronti del governatore reale di New York, sulla base del fatto che aveva pubblicato notizie vere

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:16 e tramonta alle 20:56. Durata del giorno quattordici ore e quaranta minuti.

Santi del giorno
San Giovanni Maria Vianney, sacerdote.
Sant’Aristarco (Discepolo di san Paolo)

Avvenimenti
1258 – Pace di Sant’Ambrogio: trattato di pace che fece definitivamente tramontare il rischio della guerra civile tra popolo (Commune populi) e nobili (Commune militum), all’interno del Comune di Milano.
1735 – Libertà di stampa: Il giornalista del New York Weekly Journal, John Peter Zenger viene assolto dall’accusa di diffamazione nei confronti del governatore reale di New York, sulla base del fatto che aveva pubblicato notizie vere.
1859 – Una sentenza della Corte di Cassazione francese vieta l’uso della lingua italiana in Corsica.
1902 – Apre il Greenwich foot tunnel sotto il Tamigi.

Nati in questo giorno
Caroline Wensink – E’ un’ex pallavolista che ha giocato come centrale nell’Azərreyl Bakı Voleybol Klubu, la squadra azera che nella stagione 2012/13 è stata allenata dall’italiano Alessandro Chiappini e ha avuto come capitana Sara Anzanello. Un infortunio alla schiena ha determinato nel 2014 il suo ritiro. In carriera ha vinto 9 scudetti, di cui 6 in Olanda. Con la Nazionale ha conquistato il secondo posto agli Europei in Polonia del 2009. Compie 36 anni.
Percy Bysshe Shelley (1792/1822) – Nato nel sud-est dell’Inghilterra, è annoverato, con John Keats e Lord Byron, tra i maggiori poeti del Romanticismo. Ispirato dall’ideale della libertà e da un radicale anticonformismo, scrisse pagine liriche memorabili, come Ozymandias, l’Ode al vento occidentale, A un’allodola e La maschera dell’anarchia. La critica individua i punti più alti della sua produzione letteraria nei poemi visionari Prometeo liberato e Adonais, sulle cui letture si formarono tre generazioni di poeti successivi.

Eventi sportivi
1996 – Con la cerimonia di chiusura, cala il sipario sui XXVI Giochi Olimpici di Atlanta, quelli del centenario e del grande business pubblicitario. Vi hanno partecipato 197 delegazioni e oltre diecimila atleti, impegnati in 26 sport e 271 competizioni. L’Italia è sesta nel medagliere con 13 ori, 10 argenti e 12 bronzi. Tra queste medaglie ci sono l’argento di Fiona May (quella delle fiction e della pubblicità) nel salto in lungo, e l’oro di Yuri Chechi negli anelli.

Proverbio/Citazione
Agosto, s’è trebbiato e s’è riposto.
“Non sollevare il velo dipinto che quelli che vivono chiamano vita.” Percy Bysshe Shelley