Tarantasca, tanti i temi del 1° consiglio comunale post-lockdown

25 agosto 2020 | 10:25
Share0
Tarantasca, tanti i temi del 1° consiglio comunale post-lockdown

Tra i principali punti all’ordine del giorno due ratifiche alle variazioni di bilancio messe in atto dalla Giunta Comunale per l’Organizzazione dell’Estate Ragazzi, che si è svolta nelle settimane di luglio e agosto e per l’inserimento di contributi alle scuole e alle famiglie oltre alla revisione degli importi dovuti al servizio Scuolabus che, a causa dell’interruzione delle attività scolastiche, non è più stato elargito

Venerdì 21 agosto alle 19, nella sala consiliare del Comune di Tarantasca, si è tenuto il primo Consiglio Comunale pubblico, dopo il lungo periodo di lock-down. Tra i principali punti all’ordine del giorno vi erano due ratifiche alle variazioni di bilancio messe in atto dalla Giunta Comunale per l’Organizzazione dell’Estate Ragazzi, che si è svolta nelle settimane di luglio e agosto e per l’inserimento di contributi alle scuole e alle famiglie oltre alla revisione degli importi dovuti al servizio Scuolabus che, a causa dell’interruzione delle attività scolastiche, non è più stato elargito.

Gli argomenti principali sono poi stati trattati con l’approvazione del regolamento della nuova imposta municipale propria e le relative aliquote IMU per l’anno 2020 e l’approvazione del Piano Economico Finanziario (PEF) per il servizio di raccolta rifiuti anno 2020 e le nuove tariffe TARI. Per quanto riguarda la nuova imposta municipale propria, le tariffe IMU sono sostanzialmente rimaste invariate rispetto agli anni precedenti. Il Regolamento è stato approvato all’unanimità mentre le tariffe hanno avuto il voto contrario da parte dei consiglieri di Insieme per Tarantasca in quanto non trovavano l’accordo sui beni merce e sui terreni agricoli. Il regolamento per la raccolta rifiuti ripercorre lo schema del precedente regolamento e in particolare viene aggiornata tutta la parte riguardante le tariffe e la redazione del piano finanziario. In sostanza i piani vengono ora redatti dal soggetto affidatario del servizio integrato di gestione dei rifiuti (per noi è C.E.C. – Consorzio Ecologico del Cuneese) secondo la nuova normativa ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Il Consiglio Comunale approva quindi il piano finanziario, ma non lo redige, e sulla base del piano finanziario vengono approvate le tariffe e la ripartizione dei costi tra tariffe domestiche e non domestiche. Pertanto, la nuova normativa impone un aumento al piano e ciò si ripercuoterà sulle nuove tariffe che subiranno un leggero aumento. Il nuovo PEF e le relative tariffe TARI hanno avuto il parere favorevole da tutta l’assemblea consiliare.

Ultimi due punti all’ordine del giorno erano la convenzione con il Comune di Busca sul servizio Trasporto Alunni per l’anno scolastico 2020/2021 – 2021/2022 e 2022/2023 in particolare per la Frazione di San Chiaffredo e altre realtà vicinali che frequentano le scuole medie di Busca e infine l’istituzione della Commissione Comunale consultiva “manifestazioni e attività sportive”, formata dal Sindaco o un suo delegato, i consiglieri Manuel Cesana, Dario Roasio e Gabriele Rosso e da un componente per ogni associazione presente sul territorio. La Commissione è un organo consultivo, propositivo e di rappresentanza delle associazioni e dei gruppi sportivi operanti nell’ambito comunale e intercomunale, attraverso il quale si favorisce il coordinamento e la promozione di attività sportive, ricreative e le manifestazioni di ogni genere.

Al termine del Consiglio Comunale tutti i consiglieri comunali hanno espresso, con un omaggio floreale, un sincero augurio di felice matrimonio alla collega Alessia Perano.