lavori di riqualificazione |
Cuneo e valli
/
Società
/

Conclusi i lavori di sistemazione idraulica del ponte sul torrente Gesso all’ingresso di Cuneo

13 agosto 2020 | 10:25
Share0
Conclusi i lavori di sistemazione idraulica del ponte sul torrente Gesso all’ingresso di Cuneo

Il secondo lotto riguarderà il miglioramento e consolidamento strutturale della parte in elevazione del ponte

Si sono conclusi entro Ferragosto, secondo il calendario previsto, i lavori della Provincia sul ponte Gesso all’ingresso della città capoluogo lungo la strada provinciale 422.

Si è trattato di un importante intervento di sistemazione idraulica, iniziato sei mesi fa con una serie di indagini diagnostiche sul ponte storico in muratura nell’ambito della progettazione per la manutenzione della parte in elevazione dell’infrastruttura.

Sono state realizzate opere di protezione antierosiva delle fondazioni dei due manufatti stradali da parte della ditta appaltatrice Somoter di Borgo San Dalmazzo. Venerdì 14 agosto sarà anche ripristinato il transito lungo la pista ciclabile che era stato deviato per l’installazione del cantiere.

La progettazione del secondo lotto dell’intervento, oltre al miglioramento strutturale del ponte sotto le azioni sismiche, è stata affidata all’ing. Lorenzo Jurina di Milano, professionista associato al Politecnico di Milano e specializzato in interventi di riabilitazione e consolidamento strutturale di opere murarie sottoposte a vincolo della Soprintendenza. Si sta ancora attendendo la valutazione della Soprintendenza per la parte in elevazione del ponte storico.