“C’è bisogno del tuo sangue”: donazioni in calo, serve aiuto anche in Granda

6 agosto 2020 | 16:44
Share0
“C’è bisogno del tuo sangue”: donazioni in calo, serve aiuto anche in Granda
“C’è bisogno del tuo sangue”: donazioni in calo, serve aiuto anche in Granda
“C’è bisogno del tuo sangue”: donazioni in calo, serve aiuto anche in Granda

L’Avas-Fidas Monregalese e il direttore del SIMT, Marco Lorenzi, hanno sottolineato il consueto rischio emergenza che caratterizza il periodo estivo, ricordando a tutti le nuove regole da rispettare per donare il proprio sangue

L’estate, è risaputo, è il momento peggiore per le donazioni di sangue, che fanno puntualmente registrare cali vertiginosi e, di conseguenza, danno vita ad autentici scenari d’emergenza, aggravati quest’anno dalla pandemia di Coronavirus.

L’appello accorato giunge dall’Avas-Fidas Monregalese e dal suo presidente, Mauro Benedetto, il quale sottolinea quanto sia essenziale donare con costanza e in maniera periodica: “Come associazione di donatori di sangue, è nostro compito sensibilizzare su questo tema e ricordare a tutti, sia chi è già donatore e sia chi non lo è ancora, quanto sia importante donare il sangue nel periodo estivo. Molti sono in vacanza, ma il bisogno di sangue continua ad esserci e per questo non dobbiamo mai abbassare la guardia, con l’obiettivo di permettere a tutti di avere le giuste cure e poter continuare a vivere una vita normale, possibilità che, forse, chi è in salute dà per scontata”.

In questo momento le riserve non scarseggiano, ma il rischio emergenza è sempre dietro l’angolo in questa stagione, afferma il dottor Marco Lorenzi, direttore del SIMT di Cuneo, Savigliano e Mondovì: “Con le attuali donazioni il sistema sta reggendo abbastanza bene, soprattutto perché l’’attività degli ospedali non è ancora stata ripristinata al 100%, ma i margini per far fronte ad eventuali imprevisti sono molto ridotti. Abbiamo bisogno di stabilizzare la raccolta e le scorte ad un livello più elevato in modo costante nel tempo”.

L’Avas-Fidas Monregalese ricorda l’obbligo di prenotare la propria donazione presso il centro trasfusionale (0174-677184), in modo da evitare code e ridurre i tempi d’attesa. Chiunque volesse avere ulteriori informazioni, può telefonare o mandare un massaggio WhatsApp al seguente numero: 379-1636345.