Il servizio |
Altre News
/

Busca, sarà riaperto lo sportello con l’assistente sociale

29 agosto 2020 | 08:47
Share0
Busca, sarà riaperto lo sportello con l’assistente sociale

A chi non è già utente è richiesta la prenotazione telefonica del primo appuntamento

Il consorzio socio-assistenziale Cuneese prevede che gli sportelli per il primo ascolto siano riaperti progressivamente  nel prossimo settembre, dopo la sospensione dei ricevimenti pubblici in tutte le sedi dalla seconda decade di marzo, in conformità alle disposizioni emanate a livello nazionale e regionale, ad eccezione delle tre sedi principali di Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Dronero.

A Busca lo sportello ha sede nella Casa della Salute, in corso Giovanni Giolitti 33, e sarà aperto il venerdì dalle ore 9 alle 12.  Il servizio offre la possibilità ai cittadini di ottenere informazioni riguardo alle risorse sociali e assistenziali locali e alle modalità per accedervi.  Agli sportelli di primo ascolto possono rivolgersi tutti i cittadini interessati non ancora in carico ai servizi, preferibilmente su appuntamento da fissare telefonicamente al numero 0171.334307. 

“E’ importante  – dice l’assessora ai Servizi sociali Beatrice Aimar –  che anche sul territorio buschese ci sia nuovamente la possibilità di incontrare personalmente gli assistenti sociali. Tanto più in questa emergenza sanitaria e dopo il periodo di lockdown,   il confronto e il conforto diretto di una persona professionalmente preparata è fondamentale per  ottenere sostegno e certezze. Desidero sottolienare che da sempre e soprattutto ora la collaborazione fra questo servizio e il Comune è stretta, costante ed efficace, nell’intento di dare a chi ne ha bisogno risposte veloci e precise. La data esatta della riapertura sarà resa nota appena possibile”.

Coloro che  si presenteranno senza appuntamento prima di poter accedere al colloquio con l’assistente sociale dovranno attendere fuori dalla sede che si esauriscano gli appuntamenti.  I colloqui con le persone già in carico saranno invece fissati dal personale del consorzio.

In osservanza delle misure di contenimento del contagio da Covid 19, tutte le sedi sono dotate di divisori di plexiglass e di gel disinfettante e sono sottoposte ad interventi di sanificazione settimanali. Sia gli utenti sia gli operatori dovranno indossare la mascherina per tutta la durata del colloquio e si effettuerà un’aerazione dei locali tra un colloquio e il successivo. Chi accederà al servizio dovrà compilare e sottoscrivere un apposito modulo relativo all’assenza di sintomatologia e contatti positivi/in quarantena.