A Sant’Anna di Valdieri si è svolta la Festa di Sant’Elena

27 agosto 2020 | 15:01
Share0
A Sant’Anna di Valdieri si è svolta la Festa di Sant’Elena

La manifestazione si è svolta alla presenza delle LL.AA.RR. la Principessa Reale Maria Pia di Savoia, decano della dinastia e presidente internazionale onorario, il Principe Michele ed il Principe Sergio di Jugoslavia, presidente internazionale, accompagnato dal Delegato generale e dal Vice Presidente Vicario Nob. Dr. Francesco Rosano di Viancino, accompagnato a sua volta da tre delegati nazionali, da numerosi delegati, fiduciari e soci di Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Sicilia, Principato di Monaco, Francia e Romania

Domenica 23 agosto a Sant’Anna di Valdieri si è svolta la Festa di Sant’Elena organizzata per la 31^ volta dall’Associazione Internazionale Regina Elena, alla presenza delle LL.AA.RR. la Principessa Reale Maria Pia di Savoia, decano della dinastia e presidente internazionale onorario, il Principe Michele ed il Principe Sergio di Jugoslavia, presidente internazionale, accompagnato dal Delegato generale e dal Vice Presidente Vicario Nob. Dr. Francesco Rosano di Viancino, accompagnato a sua volta da tre delegati nazionali, da numerosi delegati, fiduciari e soci di Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Sicilia, Principato di Monaco, Francia e Romania.

Erano presenti il Balì di Giustizia del Sovrano Militare Ordine di Malta S.E. fra’ Angelo Chiastellaro, il Prefetto, il Vice Questore, i Sindaci di Valdieri, Boves, Verzuolo e di altri comuni e gli Assessori di Cuneo con fascia e di Entracque, il Presidente del Aree protette Alpi Marittime Piermario Giordano, l’Ordine di Malta ed il CISOM con bandiera, il Consigliere generale della Fondazione CRC, autorità civili, militari e religiose, la CRI, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, la Protezione civile, il Soccorso alpino, il CAI.
A nome del Presidente Ilario Bortolan, assente per impegni famigliari, il Gr. Uff. Rodolfo Armenio ha salutato il Presidente del Coordinamento Sabaudo Maura Aimar, il Vice Presidente del Centro Studi “Vittorio Emanuele II” Milo Ferrua, il Presidente ed il Segretario degli Autori Associati della Savoia e dell’Arco Alpino Francis Buffille e Pierre Allio, la Pro Loco di Sant’Anna e Terme di Valdieri con l’amico Paolo Franco.

Nella cerimonia è stato ricordato l’impegno e la dedizione dell’Associazione Internazionale Regina Elena in situazioni umanitarie e di solidarietà che recentemente sono state rivolte agli anziani, coinvolti nella pandemia e al popolo libanese. Altro momento della mattinata è stato il conferimento del Premio Valdieri 2020 e di un attestato di benemerenza. Come consuetudine, i premiati sono stati chiamati in ordine alfabetico: Don Alberto Aimar, il CISOM – Gruppo di Cuneo, la Prof. Maria Grazia Colombari, Sauro Paciotti ed il Prefetto Giovanni Russo. Quindi, il Presidente Internazionale ha consegnato il riconoscimento di “Volontario dell’anno 2020 per la Regione Piemonte” a Milo Ferrua.

Successivamente si è svolta la S. Messa presieduta dal Vescovo emerito di Cuneo e Fossano, S.E.R. Mons. Giuseppe Cavalotto, in Piazzale Regina Elena, inaugurato nel 2002 su iniziativa del sodalizio intitolato alla “Regina della Carità” e del comune.
Dopo il Sacro Rito, coloro che avevano prenotato hanno potuto partecipare all’inaugurazione nel Palazzo Comunale di Valdieri della mostra “Vittorio Emanuele II, il Re cacciatore”, allestita dal Coordinamento Sabaudo. Il nastro azzurro è stato tagliato dalla primogenita di Re Umberto II e della Regina Maria José.