Visita guidata alle Stazioni botaniche alpine della Valle Pesio

1 luglio 2020 | 17:44
Share0
Visita guidata alle Stazioni botaniche alpine della Valle Pesio

L’iniziativa rientra tra le iniziative di animazione e sensibilizzazione dei giardini botanici alpini inseriti nel progetto Interreg Alcotra JARDINALP.

Visita guidata gratuita della Stazione botanica “C. Bicknell” posta nel cuore del Parco Naturale Marguareis a Pian del Lupo (1960 metri) nei pressi del Rifugio Garelli in Alta Valle Pesio.

Le stazioni botaniche possono essere raggiunte esclusivamente a piedi e si trovano a circa 3 ore di cammino dal Pian delle Gorre su sentiero tipicamente montano, ma perfettamente segnalato.

Il ritrovo è previsto all’ingresso della Stazione botanica e il tour botanico, gratuito e aperto a tutti, partirà alle ore 10, alle 11.30 e alle 14.
La visita della Stazione botanica dura circa 1 ora. L’iniziativa rientra tra le iniziative di animazione e sensibilizzazione dei giardini botanici alpini inseriti nel progetto Interreg Alcotra JARDINALP.

Dedicata al celebre esploratore delle Alpi Liguri e Marittime, la stazione botanica C. Bicknell è situata a una quota compresa tra 1970 e 2000 m e occupa una superficie di circa 1 ettaro. Custodisce habitat rari e minacciati e vi sono collezionate esclusivamente le specie vegetali d’alta quota più significative delle Alpi Liguri e Marittime. Attualmente essa ospita diverse entità rarissime o endemiche. Tra le specie presenti si possono ricordare gli endemici Senecio persoonii, Silene cordifolia, Saxifraga florulenta, Fritillaria tubaeformis subsp. moggridgei e Veronica allioni. Nella zona umida di torbiera sono inoltre presenti le specie insettivore Drosera rotundifolia e Pinguicula vulgaris.

Info pratiche

Prenotazioni: l’attività è gratuita, ma a causa del numero limitato di posti (10 partecipanti) è richiesta la prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento della visita telefonando allo 0171 978616 – 0171 976850
, oppure inviando una mail a centrovisita@centrouominielupi.it.

la visita è gratuita, ma è necessario prenotarsi entro

Informazioni e prenotazioni: Tel. 0171 976850 – 0171 978616 centrovisita@centrouominielupi.it

NOME GUIDA: Ivan Pace NUMERO DI TELEFONO DELLA GUIDA: 349 196 1569

MATERIALE NECESSARIO: giacca impermeabile/anti-vento, pantaloni lunghi da montagna, scarponcini da trekking (la regola del vestirsi a cipolla, cioè a strati sovrapposti, rimane valida).

FOTOGRAFIA: Escursionisti in visita alla Stazione botanica “C. Bicknel” | Archivio APAM