Vaccino antinfluenzale gratis |
Regione Piemonte
/
Sanità
/

Vaccino antinfluenzale gratuito per i piemontesi over 60

21 luglio 2020 | 09:00
Share0
Vaccino antinfluenzale gratuito per i piemontesi over 60

Durante i lavori della  commissione regionale sanità, presieduta da Alessandro Stecco, è stato annunciato che dal prossimo inverno il vaccino antinfluenzale sarà gratuito per tutti i piemontesi over 60

Vaccino anti influenzale gratuito il prossimo inverno a tutti i piemontesi over 60 e la distribuzione di 1,1 milioni di dosi inizierà a fine ottobre. L’annuncio è stato dato durante i lavori della  commissione regionale sanità, presieduta da Alessandro Stecco.

“Accolgo con soddisfazione la decisione di ampliare la platea dei soggetti anziani che potranno beneficiare della vaccinazione anti-influenzale gratuita – commentano il presidente e il vicepresidente della commissione, Alessandro Stecco e Andrea Cane – anche in vista del possibile ritorno dell’emergenza covid.  Avere sempre più soggetti fragili protetti dall’influenza permetterà di riconoscere meglio un paziente affetto da coronavirus, visto che la sintomatologia è sovrapponibile almeno nelle prime fasi”.

Ma per aiutare anziani e malati serve qualcosa in più del vaccino: “Dobbiamo essere il più vicini possibili alle categorie fragili, anche semplificando passaggi burocratici che sono solo un aggravio di tempo e fatica – aggiunge Alessandro Stecco  parlando delle liste d’attesa. La seduta della Commissione  è legata alle criticità denunciate dai pazienti sulle difficoltà a entrare in contatto con gli operatori telefonici e la percezione negativa sulla qualità del servizio fin qui erogato. Icardi ha illustrato le misure già messe in campo, che vanno dalla diffida al gestore all’incremento di ore aggiuntive del personale, oltre a un piano di comunicazione dedicato ai servizi digitali e alla ricerca di nuovi canali di prenotazione, come farmacie e studi medici. Una soluzione – rimarca – potrebbe arrivare dall’impiego di personale anche volontario, sia nei Centri di prenotazione sia in luoghi alternativi come le farmacie”.