Un’installazione sonora dell’artista Liliana Moro nella torre del Belvedere a Mondovì

23 luglio 2020 | 08:58
Share0
Un’installazione sonora dell’artista Liliana Moro nella torre del Belvedere a Mondovì

Liliana Moro ha immaginato la Torre come una grande cassa acustica che accoglie e amplifica i suoni del tempo

Mondovì. Si inaugura venerdì 24 luglio, alle ore 18.00, nel Parco del Belvedere, la nuova installazione sonora dal titolo Cosa ascolto quando ascolto lo scorrere del tempo?, creata da Liliana Moro per la Torre Civica dei Bressani.

Intervenendo sul simbolo della Città di Mondovì, la Torre del Belvedere, Art.ur e la Città di Mondovì, intendono mettere un primo tassello per la valorizzazione di luoghi e beni di grande valore storico, attraverso l’ideazione e la realizzazione di interventi artistici, contest specific, che sappiano cogliere l’anima dei luoghi. La Torre del Belvedere non è solo un edificio parte della storia di questo territorio, ma è un edificio fulcro, visibile da ogni dove, che incarna l’identità della splendida città piemontese.

Il connubio tra un sito di grande rilievo e la visione di una grande artista del panorama internazionale, si completa in un intervento che ha un tema simbolo per questo luogo: il Tempo. La Moro ha immaginato la Torre come una grande cassa acustica che accoglie e amplifica i suoni del tempo. L’opera realizzata è un’esperienza immersiva che mette in dialogo architettura, spazio e tempo, in cui l’ascesa e la discesa, attraverso i sette piani della Torre, sono concepite come un viaggio emozionale che ogni visitatore è portato a vivere in maniera personale.

In Cosa ascolto quando ascolto lo scorrere del tempo? Liliana Moro pone una domanda che genera altri interrogativi. L’opera ci porta a indagare la nostra concezione di tempo, il modo in cui lo percepiamo e il significato che gli attribuiamo. L’esperienza sonora proposta è da intendersi come una sorta di cammino all’interno di un “corpo sonoro” che manifesta la propria “voce” mano a mano che lo si attraversa e lo si scopre. L’opera, legandosi alla storia e al luogo, si sviluppa in verticale, portando idealmente e fisicamente il visitatore dal basso fino in cima.

Qui, al culmine del percorso, suono e tempo si fondono nel paesaggio che circonda la città. Liliana Moro nasce nel 1961 a Milano, dove vive e lavora. La sua produzione artistica spazia dalla scultura all’installazione, dal disegno alla ceramica, dalla performance al video, fino al suono. Le sue opere sono state esposte all’interno di importanti musei, istituzioni e gallerie di tutto il mondo.

Nel 2019 è stata tra i protagonisti del Padiglione Italia della 58° Biennale di Venezia, curato da Milovan Farronato.

“Con l’installazione sonora firmata da Liliana Moro per la Torre del Belvedere – dichiara l’Assessore alla Cultura e ai Beni Culturali della Città di Mondoví, Luca Olivieri – Mondoví ospita l’opera di un’artista di assoluto rilievo nel panorama dell’arte contemporanea italiana. Non solo la ospita, ma ne diventa interlocutrice e parte essenziale.

L’opera, infatti, è frutto dell’incontro tra l’artista e la nostra Città, la sua Torre, la sua storia, il suo cuore medievale e barocco. L’esito è un percorso sonoro ed emozionale che accompagnerà l’ascesa alla Torre, una meditazione sul tempo attraverso il suono, due aspetti molto cari e profondamente intrecciati con la storia Mondoví, città dall’antica tradizione musicale barocca e dalle decine di meridiane da scoprire sui muri dei palazzi cittadini. Ancora una volta un modo per scoprire e vivere i monumenti cittadini in una veste diversa, valorizzandoli attraverso l’esperienza e il coinvolgimento di un pubblico nuovo, curioso, diverso.”

“Ci sembra molto attuale ed importante ripartire, dopo un lungo e faticoso periodo di assoluto silenzio, con un lavoro che sperimenta il suono e la dimensione temporale, con cui ognuno di noi ha dovuto fare i conti in questo ultimo periodo – afferma la Presidente di Art.ur, Michela Giuggia – L’artista è stata impressionata e ammaliata dalla bellezza e dalla ricchezza della Città di Mondovì ed è scattato subito un grande entusiasmo a lavorare in sintonia con essa, per lasciare in eredità una sua opera, di grande poesia, in uno dei luoghi più straordinari del nostro territorio”

Durante l’inaugurazione di venerdì 24, ci sarà l’opportunità di visitare l’opera e la Torre alla presenza dell’artista e sarà anche possibile conoscere meglio la storia del Parco del Belvedere raccontata da guide turistiche.

ZOOART A.R.C.A. on site Cosa ascolto quando ascolto lo scorrere del tempo?

L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Art.ur con la curatela di Andrea Lerda con il patrocinio della Città di Mondovì con il contributo della Regione Piemonte, della Fondazione CRC e della Fondazione CRT in collaborazione con ATL del Cuneese e Associazione La Funicolare

Per orari apertura e prenotazioni: Ufficio IAT della Città di Mondovì

Sito: www.cuneoholiday.com Contatti: turistico@comune.mondovi.cn.it – 0174330358

Per ulteriori informazioni:

Sito: http://www.art-ur.it; Pagina Fb e IG: https://www.facebook.com/associazioneArtur/

https://www.instagram.com/associazioneArtur/ Contatti: info@art-ur.it