Trofei della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Trofei MaB: c’è tempo fino a fine luglio per candidare il proprio progetto

15 luglio 2020 | 14:29
Share0
Trofei MaB: c’è tempo fino a fine luglio per candidare il proprio progetto

La Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso organizza la quarta edizione dei Trofei MaB, concorso rivolto a tutti gli operatori del territorio con l’obiettivo del miglioramento della relazione tra uomo e natura, alla ricerca del giusto equilibrio tra un ambiente sano e un’economia locale forte. Verranno selezionati due vincitori, che riceveranno un premio di 1.000€ ciascuno.

La Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso organizza l’edizione 2020, la quarta, dei Trofei della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso, un concorso per premiare iniziative locali di eco-cittadinanza innovative e creative.

I progetti candidabili devono avere come obiettivo il miglioramento continuo della relazione tra uomo e natura, del giusto equilibrio tra un ambiente sano e un’economia locale forte.

Il concorso è rivolto a tutti gli operatori della Riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso: aziende, associazioni, persone fisiche o scuole e i progetti dovranno essere attinenti a uno dei seguenti temi:

– Conservare la biodiversità e la qualità del patrimonio naturale e del paesaggio

– Favorire un’agricoltura locale e responsabile

– Vivere e lavorare nella Riserva della biosfera (favorire l’occupazione, la qualità della vita e la sostenibilità)

– Favorire i legami sociali, intergenerazionali e transfrontalieri

– Innovare nell’ambito dell’energia sostenibile

– Valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e le conoscenze all’interno della Riserva della Biosfera

La scadenza per la ricezione delle candidature all’edizione 2020 dei Trofei della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso, inizialmente prevista per il 30 giugno, è stata eccezionalmente posticipata al 31 luglio 2020 per tener conto dei mesi difficili a causa dell’emergenza sanitaria e delle difficoltà incontrate da molte strutture territoriali durante la fase di ripartenza.

Tra tutti i progetti che verranno presentati entro la scadenza di venerdì 31 luglio 2020, verranno selezionati due vincitori, che riceveranno un premio di 1.000€ ciascuno a supporto della realizzazione del progetto e potranno beneficiare di sostegno e rinforzo attraverso la messa in rete e lo scambio di esperienze tra gli attori del territorio del Monviso e della rete delle Riserve della Biosfera.

Questo permetterà a ciascuno dei vincitori non solo di realizzare il progetto ma anche di valorizzarlo comunicandolo in modo diffuso, per condividere le buone pratiche e trasferirle anche ad altri territori.

Entro tre mesi dalla chiusura delle candidature saranno selezionati i due progetti vincitori: se la qualità dei progetti pervenuti non permettesse di individuarne due, la giuria si riserva il diritto di premiare un solo vincitore. I vincitori saranno presentati in una festa locale sul territorio franco-italiano della Riserva della Biosfera e durante la manifestazione della Rete delle Riserve della Biosfera organizzata dall’UNESCO a Parigi. Entrambi gli appuntamenti si terranno nel corso del prossimo autunno.
L’intervento è organizzato nell’ambito delle attività del Progetto semplice n.4083 EcO del Piter Terres Monviso, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Programma Interreg Alcotra 2014-2020.

Con il sostegno a due iniziative locali gli Enti Parco promotori della Riserva, il Parco del Monviso e il Parc naturel régional du Queyras, vogliono incoraggiare lo sviluppo di progetti nei quali l’ecologia conviva con le sfide socio-economiche di oggi.

In particolare, la Riserva della Biosfera si adopera per incoraggiare la realizzazione di progetti che rappresentino esempi di buone pratiche per lo sviluppo sostenibile, di inventiva, di creatività per un territorio con un ricco patrimonio come quello che si apre ai piedi del Monviso: una zona dalle caratteristiche uniche, dalla storia millenaria, ricca di tradizioni e cultura condivisa. Prima riserva transfrontaliera tra Italia e Francia riconosciuta dall’UNESCO, le terre del Monviso sono un paesaggio modellato dal tempo e dal lavoro dell’uomo, dove la tutela ambientale coesiste con lo sviluppo, attraverso la ricerca e l’innovazione.

Ulteriori informazioni, il regolamento completo dell’iniziativa e il dossier di candidatura sono disponibili sul sito del Parco del Monviso, www.parcomonviso.eu, e possono essere richieste ai seguenti recapiti: email didattica@parcomonviso.eu, tel. 0175.46505.