Ciclo di incontri in lingua occitana “Se trobar d’Oc”

13 luglio 2020 | 15:47
Share0
Ciclo di incontri in lingua occitana “Se trobar d’Oc”

Ciclo di incontri di animazione in lingua occitana

Lo Sportello Linguistico dell’Unione montana Valle Varaita, in collaborazione con Espaci Occitan, propone per l’estate 2020 un nuovo ciclo di incontri di animazione in lingua occitana. Se trobar d’Oc è il titolo dell’iniziativa per creare degli incontri informali intorno alla lingua d’Oc: un invito aperto a tutti per “se trobar”, trovarsi, incontrarsi, stare insieme, per scoprire e riscoprire la lingua e cultura occitana e le sue peculiarità.

La rassegna 2020 prevede un cineforum in lingua occitana. Gli incontri previsti alle ore 21 sono itineranti in valle. Per ottemperare alle norme vigenti nella prevenzione del contagio saranno adottate le misure di distanziamento sociale e le mascherine, nonché la prenotazione obbligatoria a ogni iniziativa. Gli appuntamenti saranno condotti dalla dott.ssa Rosella Pellerino, Direttore scientifico di Espaci Occitan di Dronero; al termine delle proiezioni vi sarà spazio per un dibattito con gli spettatori, talora alla presenza di registi e attori. Si alterneranno documentari locali e film d’azione, il tono drammatico a quello comico, seguendo il fil rouge della lingua e della cultura occitana.

Il primo appuntamento è fissato presso l’Agorà della Fabbrica dei Suoni giovedì 16 luglio. Sarà proiettato il docufilm: Aigua, eua, oiva, aqua. Le voci del Tanaro, di Sandro Bozzolo e Alessandro Ingaria, 2012, 90’. Un viaggio etnolinguistico in cui il poeta Nicola Duberti percorre su un’Ape Piaggio, in compagnia di un coniglio, tutto il corso del fiume Tanaro, che attraversa 276 km di Piemonte e un numero imprecisato di variazioni dialettali. Con sottotitoli in italiano. Saranno presenti i registi e l’attore.

Le altre date sono in programma:

giovedì 23 luglio, presso la sala comunale di Frassino,

giovedì 6 agosto presso l’ala comunale di Melle,

giovedì 20 agosto presso l’Agorà della Fabbrica dei Suoni di Venasca.

La rassegna 2020 ha in programma anche delle visite guidate al patrimonio culturale Mistà a cura degli operatori dello Sportello Linguistico di Frassino.

Venerdì 31 luglio a Valmala e Isasca, venerdì 7 agosto a Chianale, sabato 8 agosto a Bellino, giovedì 20 agosto a Casteldelfino.

Il ritrovo è alle ore 15. Le visite sono gratuite.

La prenotazione è obbligatoria. Silvano Dovetta, Presidente dell’unione montana Valle Varaita, auspica che l’organizzazione delle occasioni di incontro – pur garantendo il presidio sanitario – possa contribuire a dare un segnale incoraggiante di ripresa, in vista di un ritorno alla normalità.

Il progetto è finanziato dalla presidenza dei Ministri ai sensi della Legge 15 dicembre 1999 n 482: “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche.” Per info e prenotazioni: Sportello linguistico Unione montana Valle Varaita – p.za Marconi, 5 tel 0175/978321 info@unionevallevaraita.it