Paolo Laguzzi presenta i suoi libri a Roccasparvera

14 luglio 2020 | 10:58
Share0
Paolo Laguzzi presenta i suoi libri a Roccasparvera

Grande appassionato di montagna e scrittore ospite del progetto HAR venerdì 24 luglio

A proseguire l’ottima collaborazione con il Comune di Roccasparvera nel dopo lockdown, venerdì 24 luglio l’Associazione Culturale Progetto HAR, che nel 2020 festeggia il decimo anno di attività, ospita nel contesto di piazza IV Martiri Paolo Laguzzi, appassionato di montagna, ottimo divulgatore e autore di volumi in argomento.
Protagoniste della serata saranno le valli Stura e Grana, che prendono vita nella loro storia e nel loro sviluppo sentieristico grazie agli ottimi saggi del geometra Laguzzi: “Andare per borgate in Valle Stura”, “Valle Stura tra sentieri e borgate” e “Andar per borgate in Valle Grana”, trio di libri edito da Primalpe. La casa editrice tiene a battesimo con questo evento una sinergia con Progetto HAR che porterà ad altri due incontri nel mese di settembre: uno dedicato alla nuova edizione del volume di Ettore Robbione “In Valle Stura appena ieri” e l’altro in esclusiva assoluta, con la presentazione del volume in fase di revisione sulla storia di Roccasparvera, scritto dallo storico Walter Cesana.
Spesso nel confronto con l’amico Laguzzi, ci si sente dire, scherzando, che le valli Stura e Grana le conosca come le proprie tasche: ebbene non si tratta nè di un esagerazione nè di una similitudine estemporanea: dai libri si capisce quanto in modo appassionato l’autore, spessissimo presente anche sulla pagine del settimanale La Guida con ottime e meticolose descrizioni di percorsi montani, ricerchi, descriva e ami i territori di cui nei libri si parla.
L’incontro sarà ravvivato ed arricchito dalla proiezione di un buon numero di fotografie attinenti l’argomento dei tre volumi, in un rimando tra immagine e pagina scritta che stimolerà sicuramente i presenti sulle proprie prossime gite estive!
L’appuntamento, introdotto per Progetto HAR da Fabrizio Biolé, è dunque in piazza IV Martiri (la piazza del Municipio) a Roccasparvera per venerdi 24 luglio dalle ore 20,30, L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria al 3471498316.