Nuova rotatoria a Madonna del Pasco di Villanova Mondovì, avviata gara d’appalto

3 luglio 2020 | 17:08
Share0
Nuova rotatoria a Madonna del Pasco di Villanova Mondovì, avviata gara d’appalto

Intervento della Provincia per 200 mila euro per mettere in sicurezza un incrocio pericoloso

Nuovo passo avanti per la realizzazione della rotatoria a Villanova Mondovì in località Madonna del Pasco, all’intersezione tra la strada provinciale 243 e altre due strade comunali. La Provincia ha avviato la procedura di gara d’appalto sul sistema Mepa per lavori di manutenzione stradale. La nuova rotonda ha lo scopo di mettere in sicurezza un incrocio pericoloso per chi transita sulla provinciale 243 tra San Grato e Villanova Mondovì, sempre molto frequentata da mezzi pesanti e leggeri, che raggiungono l’incrocio con la strada comunale dei Boetti ad alta velocità.

Il progetto esecutivo, elaborato dal Settore Viabilità della Provincia (Reparto di Mondovì), prevede una spesa di circa 200 mila euro e consiste, in sintesi, nella formazione di una nuova fondazione stradale laddove manca il piano viabile, la scarifica dell’esistente pavimentazione e la creazione di quella nuova, la realizzazione di isole spartitraffico, marciapiedi delimitati, camminamento interno alla rotatoria e aiuole create con masselli autobloccanti. Inoltre, sarà necessario realizzare l’impianto di illuminazione pubblica, il sistema di raccolta delle acque piovane con nuove tubazioni e pozzetti, la segnaletica orizzontale e verticale, i dispositivi di segnalazione all’altezza della nuova rotatoria e la sistemazione degli accessi privati che ci sono nella zona dell’incrocio.

L’intervento è stato inserito nell’elenco delle opere il cui finanziamento è ricompreso nell’ambito del Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014/2020 (Fsc) Asse Tematico “D”, convenzione tra la Regione Piemonte e le singole Province piemontesi. Il comune di Villanova Mondovì si prenderà carico della progettazione e realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica a servizio della rotonda.