Covid in carcere |
Società
/

Nelle carceri piemontesi registrati 107 positivi al covid-19

21 luglio 2020 | 12:15
Share0
Nelle carceri piemontesi registrati 107 positivi al covid-19

Con 107 casi di positività al covid-19 nelle carceri piemontesi si è registrato un terzo del dato compèlessivo nazionale. E’ quanto segnalato dal garante piemontese dei detenuti Bruno Mellano

Nelle carceri piemontesi sono risultati positivi al coronavirus 107 detenuti che rappresentano più di un terzo del dato complessivo nazionale (287). A Torino 78 positivi, a Saluzzo 25, altri 4 nella casa circondariale di Alessandria don Soria. E quanto segnala Bruno Mellano, garante piemontese dei detenuti.

“Nell’ambito della comunità penitenziaria italiana – dichiara Mellano – si sono registrate, purtroppo, anche delle morti: sia fra i detenuti (2, escludendo i 13 decessi successivi alle rivolte del 7-8-9 marzo), sia tra gli agenti e gli altri operatori anche sanitari. In Piemonte nessun morto per fortuna, fra i detenuti e gli agenti e la gran parte dei casi è stata asintomatica o paucisintomatica. Ma si è dovuta registrare la morte del medico che da anni era attivo nel presidio sanitario dell’Asl Cn2 nel carcere di Alba: Dominique Musafiri (65 anni), medico di famiglia di Bra, morto all’ospedale San Lazzaro di Alba, dove è stato ricoverato per alcuni giorni in quanto colpito da Covid-19. Musafiri, originario di Lubumbashi, nel Katanga, dopo la laurea a Padova, era tornato nella Repubblica democratica del Congo, per esercitare la sua professione, collaborando anche con Amnesty International e organizzazioni per i diritti umani. Dal 2001 era tornato in Italia, aveva uno studio professionale ed era stato molto apprezzato nel suo lavoro anche in carcere”.