Meno assunzioni |
Economia
/

Meno assunzioni nel settore privato

26 luglio 2020 | 15:34
Share0
Meno assunzioni nel settore privato

Con 1.493.286 posti di lavoro registrati nel primo quadrimestre dell’anno, l’Osservatorio sul precariato dell’Inps segnala un calo del 39% delle assunzioni nel settore privato rispetto allo stesso periodo del 2019.  

L’Inps, nella nuova edizione del suo ‘Osservatorio sul precariato’, quantifica l’impatto sul mondo del lavoro dello scoppio dell’emergenza coronavirus segnalando che nei primi quattro mesi dell’anno le assunzioni nel settore privato sono state 1,49 milioni con una forte contrazione, -39%,  rispetto allo stesso periodo del 2019. Questo calo è risultato particolarmente rilevante ad aprile (-83%) mentre a marzo si era registrato un -45%.

La flessione ha interessato tutti i vari tipi di contratto ma specialmente le assunzioni con contratti di lavoro a termine – stagionali, intermittenti, somministrati, a tempo determinato. Nel primo semestre, osserva ancora l’Inps nel suo ‘Osservatorio di monitoraggio dei flussi di pensionamento’, il numero di pensioni di vecchiaia registrato è decisamente superiore al corrispondente valore del 2019, ma in linea con il trend dell’ultimo semestre dello scorso anno.