informazioni utili |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Le pensioni nascoste

3 luglio 2020 | 17:35
Share0
Le pensioni nascoste

Il Patronato EPACA di Coldiretti fa luce su un diritto poco noto, quello di ottenere una pensione supplementare

Le normative previdenziali in continuo cambiamento e la maggior flessibilità nel mondo del lavoro hanno maggiormente complicato la comprensione dei diritti in materia di pensioni. Lo rileva il Patronato EPACA Cuneo che fa luce su una tra le situazioni meno conosciute, quella relativa al diritto di poter usufruire di una pensione supplementare, oltre a quella relativa alla gestione o cassa principale in cui si è versato.

Tutti coloro che hanno già raggiunto il diritto ad una pensione principale – di vecchiaia, anzianità o anticipata – possono anche usufruire di una seconda pensione, calcolata con criteri di natura contributiva, per i versamenti effettuati presso la Gestione separata INPS (in qualità di co.co.pro., collaboratori, amministratori di società o liberi professionisti).

Il diritto a tale ulteriore pensione si matura, anche avendo versato un solo mese di contribuzione, al compimento di 67 anni di età per l’annualità 2019/2020 (in aumento negli anni successivi).

Poiché il pagamento della pensione supplementare decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda, è importante verificare preventivamente il diritto, al fine di non perdere alcuna mensilità.

L’importo della pensione viene determinato con il sistema contributivo, pertanto non è prevista l’integrazione al trattamento minimo.

“Gli operatori del Patronato EPACA – evidenzia il Responsabile provinciale Roberto Bianco – hanno approfondito le questioni attinenti tali pratiche e sono in grado di valutare, calcolare e consigliare nel migliore dei modi i soggetti interessati, dopo aver visualizzato l’estratto contributivo. A seguito dello specifico accordo stipulato da tempo con l’INPS, EPACA trasmette tutte le domande di pensione, comprese quelle supplementari, via Internet, garantendo tempi di liquidazione ridottissimi ed un’accurata verifica sull’importo messo in pagamento”.

Tutti gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio provinciale di EPACA Coldiretti e agli Uffici zonali – ad Alba, Bra, Ceva, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano nonché al Centro Servi alla Persona di Cuneo – o inviare una email alla casella di posta epaca.cn@coldiretti.it.