Le escursioni del Parco del Monviso ad agosto

22 luglio 2020 | 10:23
Share0
Le escursioni del Parco del Monviso ad agosto

Dopo la lunga pausa imposta dal lockdown, il Parco propone ad agosto un fitto calendario di escursioni, in collaborazione con l’Associazione Vesulus: in programma attività fisse tutti i fine settimana con escursioni nella Grotta del Rio Martino e ai laghi sopra al Pian del Re in valle Po; ritorna il Giro del Monviso con ben tre proposte.

Ad agosto proposte escursionistiche tutti i fine settimana: studiate per un pubblico meno esperto della montagna, sono escursioni ad alcune delle mete classiche delle valli Po come i laghi sopra al Pian del Re, nel comune di Crissolo. A queste attività si aggiungono le visite alla Grotta di Rio Martino, fenomeno carsico di grande rilevanza nel comune di Crissolo e ben tre giri del Monviso, con caratteristiche diverse tra loro e in grado di soddisfare gli escursionisti più esperti ed esigenti, Tutte le proposte si svolgono in collaborazione con l’associazione Vesulus. Dopo la lunga pausa imposta dal lockdown e dopo aver adeguato le procedure al fine di contenere e contrastare la diffusione del covid-19, si torna a percorrere in sicurezza i sentieri alpini del nostro territorio.

Ecco il calendario delle attività (maggiori dettagli sulle escursioni nel file allegato).

Tutti i sabati e le domeniche del mese
Grotta di Rio Martino
Escursione e percorso all’interno della grotta di Rio Martino a Crissolo, un facile ma suggestivo percorso nelle viscere del Monviso per scoprire un sito naturalistico di elevatissimo valore dove si accumulano leggende antiche e storie recenti, con una fantastica sorpresa finale.
Lunga circa 500 metri, ben areata e dotata di corrimano e passerelle la grotta è il luogo ideale per una speciale gita in alta val Po.
La partenza delle visite è fissata alle ore 15 di tutti i sabati e le domeniche fino al 13 settembre, con ritrovo di fronte all’ufficio turistico di Crissolo: da lì partirà la breve escursione necessaria per raggiungere la grotta.
Prenotazioni: obbligatorie e da effettuarsi presso l’Ufficio Turistico di Crissolo, raggiungibile al numero di telefono 371.4126266.

Tutte le domeniche del mese
Escursioni ad anello dal Pian della Regina
Escursioni gratuite alla scoperta dei paesaggi dell’alta valle Po: due itinerari diversi proposti a domeniche alterne. Gli itinerari, ad anello, sono due, proposti a domeniche alterne: uno raggiunge il lago Chiaretto passando dal vallone dei Quarti e poi scende passando dal lago Fiorenza, l’altro sale ai laghi Fiorenza e Superiore per poi rientrare a valle dal vallone delle Traversette.
Prenotazioni: al 339.6908179 o via mail a vesulus@gmail.com

Da sabato 1 a lunedì 3 agosto
Giro dell’Alpe … un diverso Giro di Viso!
Un giro del Monviso un po’ diverso dal solito, senza sconfinare in Francia, percorrendo valloni selvaggi e colli meno battuti, attraversando il leggendario Bosco dell’Alevè, sempre con il Re di Pietra a portata di vista ! Un trekking tra Valle Po e Valla Varaita, nel cuore del Parco del Monviso, un’esperienza imperdibile e indimenticabile!
Prenotazioni: al 339.6908179 (Max) o sul sito https://www.vesulus.it/1-3-agosto-giro-dellalpe-un-diverso-giro-di-viso/

Da venerdì 14 a domenica 16 agosto
Giro del Monviso
Classico anello intorno al Re di Pietra, un trekking tra gli sconfinati paesaggi tipici delle verdi Highlands scozzesi, della sterminata tundra siberiana, dei cristallini laghi scandinavi, delle imponenti vette himalayane, della selvaggia taiga canadese. Un viaggio nella natura delle Alpi, nella storia dell’alpinismo e delle genti alpine, ma anche un viaggio dentro sé stessi, alla ricerca di un posto in cui finalmente lasciar spaziare lo sguardo…
Un’esperienza che non dimenticherete mai.
Prenotazioni: al 347.0489818 (Anna) o sul sito https://www.vesulus.it/14-16-agosto-giro-del-monviso/

Da giovedì 20 a domenica 23 agosto
Giro del Monviso con salita in vetta
Dopo averlo ammirato da tutte le angolazioni, dopo averne conosciuto la storia, dopo averne vissuto la natura selvaggia insieme ad una Guida Naturalistica, quale modo migliore per concludere questa intensa esperienza, se non conquistare la cima del Re di Pietra con il supporto di una Guida Alpina?
Volete un ricordo indelebile nella vostra memoria? Questo è quanto fa per voi!
Prenotazioni: al 348.7923782 (Alder) o sul sito https://www.vesulus.it/20-23-agosto-giro-del-monviso-con-salita-in-vetta/

Si precisa che tutte le escursioni saranno condotte da una Guida Naturalistica riconosciuta dalla Regione Piemonte che si riserva la facoltà di modificare l’itinerario, anche il giorno precedente l’escursione, in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi, previo avviso telefonico ai partecipanti.