il pellegrinaggio |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

La delegazione Piemonte – Valle d’Aosta dell’Ordine di Malta in pellegrinaggio al Santuario di Valmala

1 luglio 2020 | 09:27
Share0
La delegazione Piemonte – Valle d’Aosta dell’Ordine di Malta in pellegrinaggio al Santuario di Valmala

I Cavalieri hanno partecipato alla Santa Messa delle 10; terminata la funzione religiosa si è svolta la benedizione dell’ambulatorio medico del Santuario, nel quale il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM presta servizio di assistenza in collaborazione con altre associazioni.

Domenica 28 giugno 2020 una nutrita rappresentanza della delegazione Piemonte – Valle d’Aosta del Sovrano Ordine di Malta, guidata dal delegato Emanuele di Rovasenda del Melle di Ceresole di Palermo si è recata in pellegrinaggio presso il Santuario di Maria Santissima Madre della Misericordia, a Valmala in provincia di Cuneo. I Cavalieri hanno partecipato alla Santa Messa delle 10, celebrata dal Rettore del Santuario, don Federico Riba. Al termine della funzione, poco prima della benedizione finale, S.Ecc. fra’ Angelo Chiastellaro, Balì Gran Croce di Giustizia del S.M.O.M., ha recitato la Preghiera del Cavaliere.

Terminata la funzione religiosa, si è svolta la benedizione dell’ambulatorio medico del Santuario, allestito a cura del Comune di Busca a poca distanza dall’edificio religioso e nel quale il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM presta servizio di assistenza, in collaborazione con il personale volontario che ogni anno si occupa dell’accoglienza al Santuario e con altre associazioni del territorio: sono coinvolte nell’assistenza ai pellegrini, non soltanto nell’ambulatorio medico ma anche per garantire il numero massimo di fedeli che possono essere accolti contemporaneamente in Santuario, rispettando i protocolli di distanziamento diffusi dal governo e dalla CEI, la Croce Rossa Italiana – Comitati di Busca, Melle e Manta, la Protezione Civile –  Soccorso Radio di Saluzzo, l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Saluzzo, l’UNITALSI – Sottosezione Piemontese di Saluzzo, l’Associazione Medici Cattolici Italiani – Sezione di Saluzzo.

A seguito della benedizione, impartita dal Rettore del Santuario, il delegato Emanuele di Rovasenda ha voluto ringraziare «tutti coloro che presteranno aiuto ai pellegrini del Santuario, luogo particolarmente caro all’Ordine di Malta in virtù di antichi legami storici».

Tra il Trecento e l’Ottocento Valmala è stata infatti commenda dell’Ordine di Malta e ancora oggi le insegne comunali portano il simbolo dell’ordine, la croce a otto punte simbolo delle otto Beatitudini evangeliche.

Sottolinea ulteriormente questo legame il Capo del Raggruppamento Piemonte e Valle d’Aosta del CISOM, Ilario Ziliotto«Svolgere servizio di assistenza medica in un luogo come il Santuario di Valmala è per tutti i Cavalieri e i volontari dell’Ordine di Malta un compito molto gradito, perché torniamo in zone che hanno fatto parte della nostra storia. Questa iniziativa è resa possibile anche grazie alla collaborazione con molte altre associazioni di volontariato, che ringrazio di cuore».

Tutti i sabati e le domeniche il Raggruppamento Piemonte e Valle d’Aosta del CISOM, con coordinamento svolto da parte del Gruppo di Cuneo, rende disponibili un medico e un infermiere con compiti di prima assistenza medica, in orario 9-19. L’attività continuerà per tutta la stagione estiva, fino al 31 agosto, salvo variazioni che dovessero essere ritenute necessarie per esigenze sociosanitarie o di altra natura.