Importante intervento di allargamento della provinciale 184 Fossano-Villafalletto

3 luglio 2020 | 08:29
Share0
Importante intervento di allargamento della provinciale 184 Fossano-Villafalletto

La Provincia approva due progetti per i lotti 1 e 2 con un impegno totale di 2,5 milioni di euro

Via libera della Provincia al progetto definitivo in linea tecnica per lavori di sistemazione e adeguamento della strada provinciale 184 nel tratto Fossano-Villafalletto (1° lotto). L’intervento, che comporta un impegno finanziario di 1,5 milioni di euro, è stato approvato con decreto del presidente Federico Borgna del 30 giugno 2020. Il tratto Fossano-Villafalletto ha una sezione stradale molto stretta, non adeguata all’intensità del traffico. In particolare, è necessario intervenire nel tronco compreso tra Mellea e l’incrocio della frazione di San Vittore, dove la larghezza della carreggiata attuale misura tra i 5,50 e 6,50 metri, non adatta al traffico dei mezzi pesanti che ogni giorno la percorrono in direzione dell’autostrada Torino-Savona.

Il primo accordo di programma tra Provincia di Cuneo e Regione Piemonte risale al 2008 con l’impegno finanziario della Regione stessa e i progetti preliminare e poi definitivo-esecutivo realizzati e approvati dalla Provincia nei due anni successivi. Sono poi stati i vincoli imposti dalla normativa per il rispetto del patto di stabilità interno e gli equilibri di bilancio ad impedire di dar corso alla gara per l’appalto dei lavori. Essendo poi trascorsi più di cinque anni dall’approvazione del progetto esecutivo e decadute alcune autorizzazioni, si è dovuti ripartire con un nuovo iter progettuale, compatibile con la nuova normativa. Si arriva quindi al 2020 con l’approvazione di un nuovo progetto di fattibilità tecnica e economica (marzo) e ora al progetto definitivo del primo lotto, sempre per 1,5 milioni di euro. I lavori riguarda la zona dell’incrocio a rotatoria tra la provinciale 184 e la provinciale 20, presso l’aeroporto di Levaldigi con l’ampliamento del tracciato attuale mediante la realizzazione di nuovi rilevati, lo spostamento e intubamento dei fossi irrigui e dei sottoservizi interferenti, la demolizione di parte dell’attuale pavimentazione per permettere la risagomatura plano-altimetrica del tracciato, la nuova fondazione stradale, bitumatura e segnaletica orizzontale e verticale.

La stessa strada provinciale 184 Fossano-Villafalletto sarà poi oggetto di un secondo lotto di lavori, sempre per l’allargamento del tracciato, per il quale la Provincia ha approvato sempre in questi giorni il progetto di fattibilità tecnica ed economica di 1 milione di euro. Questo secondo intervento, di completamento al primo, riguarda il tratto da San Vittore alla frazione Maddalene ed è ricompreso nell’elenco delle opere finanziate nell’ambito del Piano operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture  2014/2020 (Fsc 2014 – 2020)  Asse  tematico D che rientra nella convenzione tra la Regione Piemonte e Provincia di Cuneo. Anche in questo caso i lavori consistono principalmente nell’ampliamento del tracciato attuale mediante la realizzazione di nuovi rilevati, lo spostamento dei fossi e sottoservizi, la risagomatura del tracciato, buitumatura e segnaletica.