venerdì 31 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

31 luglio 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2012 Phelps conquista il record assoluto di medaglie olimpiche

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:12 e tramonta alle 21:01. Durata del giorno quattordici ore e quarantanove minuti.

Santi del giorno
Sant’Ignazio di Loyola, sacerdote, è il protettore di gesuiti e militari.
San Fabio il vessillifero, martire.
San Calimero di Milano, vescovo.

Avvenimenti
1498 – Durante il suo terzo viaggio nell’emisfero occidentale, Cristoforo Colombo diventa il primo europeo a scoprire l’isola di Trinidad.
1919 – L’Assemblea Nazionale tedesca adotta la Costituzione di Weimar (entrerà in vigore il 14 agosto).
1996 – Lo standard informatico MIL-STD-1750A viene dichiarato obsoleto e non più utilizzabile per i nuovi computer.
1999 – La NASA fa precipitare intenzionalmente la navetta Lunar Prospector sulla Luna, terminando così la sua missione per individuare acqua ghiacciata sulla superficie lunare.

Nati in questo giorno
Ezio Costanzo – Giornalista e storico. Ha scritto per diverse testate giornalistiche: La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Panorama e L’Espresso. Ha realizzato numerosi reportage giornalistici e fotografici. Ha scritto diversi libri di rilevanza internazionale ed ha vinto il premio Rocco Chinnici 2007. Nel 2015 viene premiato al “Sicily Est Festival Cinema” per il documentario Phil Stern. Sicilia 1943, la guerra e l’anima. Compie 64 anni.
Primo Levi (1919/1987) – Nato a Torino, Primo Michele Levi viene ricordato come uno dei principali testimoni degli orrori dell’Olocausto ebraico. Un’esperienza ben presente in tutta la sua produzione di scrittore e poeta italiano. Proveniente da famiglia ebrea di origini iberico-provenzali, cominciò a imbattersi nella persecuzione antisemita da studente di Chimica dell’Università di Torino, dove nel 1941 riuscì a laurearsi con lode, nonostante le forti limitazioni delle leggi razziali della dittatura fascista. Subito dopo sposò la lotta partigiana sulle montagne valdostane ma qui fu arrestato nel 1943 e deportato l’anno seguente nel campo di concentramento di Auschwitz; vi rimase fino all’arrivo dell’Armata Rossa, figurando tra i venti sopravvissuti dei 650 ebrei italiani, deportati con lui. Gli anni orribili della prigionia e del lungo viaggio per ritornare in Italia gli ispirarono i due maggiori romanzi, entrambi di stile autobiografico: Se questo è un uomo e La tregua. Scomparso nell’aprile del 1987, Levi venne sepolto nel Cimitero monumentale di Torino.

Eventi sportivi
2012 – Phelps conquista il record assoluto di medaglie olimpiche. Al termine dei Giochi Olimpici di Londra 2012, il nuotatore statunitense Michael Phelps è l’olimpionico (considerando le edizioni estive e invernali) che ha vinto il maggior numero di medaglie: 22 di cui 18 ori, 2 argenti e 2 bronzi. Ha superato il primato di 18 medaglie di Larissa Latynina, ginnasta dell’allora Unione Sovietica (1956/64). Già dopo Pechino 2008, dove ha conquistato 8 ori, Phelps è diventato il primo, con 14 primi posti, nella graduatoria dei vincitori di medaglie d’oro, staccando nettamente quelli fermi a 9, ovvero Larissa Latynina, Paavo Nurmi, Mark Spitz e Carl Lewis. Con le 6 medaglie conquistate a Rio 2016, Phelps consolida la prima posizione, portandosi a 28 medaglie complessive, di cui 23 ori. Nella classifica generale dei medagliati alle Olimpiadi (compilata tenendo conto del numero delle medaglie d’oro, a seguire quelle d’argento) il primo italiano con 13 medaglie (vinte dal 1936 al 1960, di cui 6 ori) è al 19° posto: si tratta dello schermidore Edoardo Mangiarotti, quinto per numero complessivo. La schermitrice italiana Valentina Vezzali con 6 ori, 1 argento e 2 bronzi è al 26° posto.

Proverbio/Citazione
Giugno, luglio, agosto, moglie mia non ti conosco.
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.” Primo Levi