martedì 28 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 luglio 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1976 la Corte Costituzionale sancisce l’illegalità del monopolio Rai. Inizia così l’epoca delle cosiddette TV private, che cambierà il panorama mediatico italiano

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:08 e tramonta alle 21:04. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.

Santi del giorno
Santi Nazario e Celso, martiri.
Sant’Innocenzo I, papa.
Santi Procoro, Nicanore, Timone, Parmenas e Nicola, diaconi.

Avvenimenti
1443 – Grande incendio di Mosca.
1794 – Parigi: Maximilien Robespierre viene ghigliottinato.
1976 – La Corte Costituzionale sancisce l’illegalità del monopolio Rai. Inizia così l’epoca delle cosiddette TV private, che cambierà il panorama mediatico italiano.
1978 – Esce nelle sale Animal House.

Nati in questo giorno
Bruno Pesaola (1925/2015) – I genitori dalle Marche emigrarono in Argentina, ma la prematura scomparsa del padre favorì il suo arrivo in Italia. Nato a Buenos Aires, poco più che ventenne indossò la maglia della Roma fino al 1950, totalizzando 90 presenze e 20 gol in serie A. Dopo 2 campionati al Novara, andò al Napoli, incontrando la città che sentirà come “sua”, tanto da definirsi un napoletano nato all’estero. Dopo 8 anni all’ombra del Vesuvio, giocò nell’attacco del Genoa fino al 1961. Nella successiva carriera di allenatore, il Petisso fu il tecnico del Napoli per tre volte, nella prima esperienza (da gennaio 1962 a giugno 1963) vinse il campionato di serie B 61/62 e la Coppa Italia (prima volta per una squadra del torneo cadetto). Importante fu anche la conquista dello scudetto alla guida della Fiorentina, nella stagione 1968/69. Morì a fine maggio 2015 a Napoli, città della quale aveva ricevuto la cittadinanza onoraria nel 2009.
Karl Popper (1902/1994) – Il filosofo ed epistemologo Karl Raimund Popper è stato uno dei pensatori più eminenti del Novecento. Laureatosi in Filosofia nel 1928, fu costretto, per le sue origini ebraiche, a lasciare l’Europa per sfuggire alla persecuzione nazista. Alla fine della Seconda guerra mondiale, si trasferì in Inghilterra per insegnare Logica e Metodologia presso la prestigiosa London School of Economics. Scomparso a Londra nel 1994, le sue opere vennero tradotte in tutte le principali lingue del mondo. Elemento cardine della sua indagine filosofica è il principio di falsificabilità, in base al quale asserisce che una dottrina può essere considerata scientifica a maggior ragione se essa ha la possibilità di venire falsificata. Sul piano politico, sostenne il liberalismo e la democrazia contro ogni forma di totalitarismo. Nota anche la feroce critica che rivolse contro il mezzo televisivo, accusato di disattendere la sua alta responsabilità educativa, giacché per Popper non esiste una netta distinzione tra educazione e informazione.

Eventi sportivi
2005 – Ai Mondiali di Montreal, Filippo Magnini è il primo italiano a vincere i 100 metri stile libero. Il tempo di 48”12 è record dei campionati e italiano, e secondo solo al primato mondiale di 47″84 dell’olandese Pieter van den Hoogenband, stabilito quasi cinque anni prima ai Giochi Olimpici di Sydney. Magnini è il quarto, nel settore maschile, a vincere un oro mondiale dopo Giorgio Lamberti, Massimiliano Rosolino e Alessio Boggiatto.

Proverbio/Citazione
Giugno, la falce in pugno; se non è in pugno bene, luglio ne viene.
“All’uomo irrazionale interessa solamente avere ragione. All’uomo razionale interessa imparare.” Karl Popper