lunedì 27 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 luglio 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1986 i Queen si esibiscono a Budapest, diventando il primo gruppo occidentale a esibirsi in un paese dell’est comunista

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:07 e tramonta alle 21:05. Durata del giorno quattordici ore e cinquantotto minuti.

Santi del giorno
San Pantaleone, medico e martire, è il protettore di medici, balie e nutrici.
San Celestino I, papa.
Beata Camilla Gentili, martire.

Avvenimenti
1694 – Uno Statuto Reale viene concesso alla Banca d’Inghilterra.
1866 – Viene completato il Cavo Atlantico, che permetterà per la prima volta trasmissioni transatlantiche via telegrafo.
1979 – A causa della crisi energetica il Consiglio dei ministri decide il rincaro dei prodotti petroliferi.
1986 – I Queen si esibiscono a Budapest, diventando il primo gruppo occidentale a esibirsi in un paese dell’est comunista.

Nati in questo giorno
Clemente Russo – E’ un pugile nella categoria pesi massimi. Nel suo palmarès spiccano le medaglie d’argento vinte alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012. Ai Mondiali in Kazakistan di ottobre 2013 ha battuto in finale il pugile russo Tischenko, laureandosi campione del mondo 2013 nei pesi massimi (91 kg). In occasione del 200° successo sul ring, nel luglio 2015, ha conquistato il pass per Rio 2016, sua quarta partecipazione ai Giochi Olimpici, che si è poi conclusa ai quarti di finale. Per il suo partire a testa bassa, sin da piccolo, ha meritato il soprannome di Tatanka (nome in lingua lakota del bisonte americano). Ha preso parte a numerosi programmi televisivi e film. Il 21 giugno 2019 è stato eliminato al primo turno degli Europei nella categoria +91 kg. Festeggia 38 anni.
Peppino Di Capri – Caprese doc, dalla splendida isola del Golfo di Napoli Giuseppe Faiella trae il nome d’arte con cui, da oltre mezzo secolo, è noto in Italia e all’estero come cantante di musica leggera. Scoperto per caso nel 1958 dagli impresari di una casa discografica milanese in vacanza a Capri, debutta con il gruppo “Peppino di Capri e i suoi Rockers”, ispirandosi a Buddy Holly (anche nell’aspetto) proponendo in lingua italiana i successi del rock’n’roll americano. Poi i due periodi d’oro che ne lanciano la carriera di solista: la prima metà degli anni Sessanta, quando sforna brani storici come Nessuno al mondo, Roberta, Nun è peccato e si afferma come “re del twist” italiano; gli anni Settanta, segnati dai due cavalli di battaglia Un grande amore e niente più e Champagne. Vincitore due volte del Festival di Sanremo (di cui detiene il record di partecipazioni, 15, insieme a Milva e Toto Cutugno), nel 2006 torna all’antico amore per l’isola dei faraglioni, componendo la colonna sonora per la fiction Rai “Capri”. Compie 81 anni.

Eventi sportivi
2012 – A Londra iniziano i XXX Giochi Olimpici. Previste 302 competizioni in 26 sport. È la terza volta che la città ospita le Olimpiadi estive (le precedenti sono state nel 1908 e nel 1948). La cerimonia di apertura è focalizzata sulla storia inglese, con la direzione del regista e sceneggiatore Danny Boyle, vincitore del Premio Oscar 2009 (miglior regista per il film “The Millionaire”). Ad aprire ufficialmente i Giochi è la regina Elisabetta II, mentre è Sarah Stevenson, taekwondoka britannica, a recitare il giuramento degli atleti. Dopo la sfilata delle 205 delegazioni (la portabandiera italiana è la schermitrice Valentina Vezzali), la cerimonia si conclude con Paul McCartney al pianoforte che canta Hey Jude.

Proverbio/Citazione
Luglio dal gran caldo, bevi ben e batti saldo.
“Si me suonne nun è peccato.” Peppino Di Capri