domenica 26 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 luglio 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2016 Hillary Clinton diventa la prima donna di uno dei due maggiori partiti politici statunitensi a poter correre per la presidenza degli Stati Uniti

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:06 e tramonta alle 21:07. Durata del giorno quindici ore ed un minuto. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
Santi Gioacchino e Anna, genitori della Beata Vergine Maria. San Gioacchino è il protettore dei nonni. Sant’Anna è la protettrice di scultori, straccivendoli, merlettaie, lavandaie, ricamatrici, sarte, navigatori, minatori, fabbricanti di calze, guanti e scope, cardatori e orefici.
San Simeone di Polirone, eremita.

Avvenimenti
1958 – Programma Explorer: viene lanciato l’Explorer 4.
1983 – L’intensa ondata di calore che interessa gran parte dell’Europa fa registrare in molte città italiane le temperature più elevate della storia; a Firenze la massima raggiunge +42,6 °C
2005 – A Mumbai cadono in 24 ore 99,5 centimetri di pioggia provocando allagamenti che uccideranno 1.094 persone.
2016 – Hillary Clinton diventa la prima donna di uno dei due maggiori partiti politici statunitensi a poter correre per la presidenza degli Stati Uniti.

Nati in questo giorno
Sandra Bullock – I suoi cachet milionari l’hanno proiettata, negli ultimi anni, in cima alla classifica delle attrici più pagate di Hollywood. Ha recitato in oltre 40 film tra cui Crash – Contatto fisico, Speed (accanto a Keanu Reeves) e The Blind Side, pellicola per cui ha vinto l’Oscar come “miglior attrice” nel 2010. Insignita di un Golden Globe, sette People’s Choice Awards e due Screen Actors Guild Awards, nel 2013 è protagonista accanto a George Clooney del film di fantascienza Gravity, che l’anno seguente le vale la seconda candidatura all’Oscar. Nel 2015, la rivista People la nomina “donna più sexy dell’anno”. Tre anni dopo figura nel cast di Ocean’s 8. Compie 56 anni.
Stanley Kubrick (1928/1999) – Annoverato tra i grandi maestri del cinema del secondo Novecento, Stanley Kubrick ha sperimentato tutti i generi cinematografici e si è occupato dei film in ogni suo aspetto, lavorando come regista, sceneggiatore, produttore, direttore della fotografia, montatore, scenografo, creatore di effetti speciali e fotografo. Entrò nel mondo delle arti visive attraverso la fotografia, collaborando per diverse testate e mantenendosi così gli studi di regia all’Accademia di arte cinematografica. Dopo gli esordi con Orizzonti di gloria (1957) e Spartacus (1960), sfornò il primo capolavoro nel 1962, con Lolita, e via via tutti gli altri: da Il dottor Stranamore (1963) a 2001 Odissea nello spazio (1968), che gli valse l’Oscar per i “migliori effetti speciali”, da Arancia meccanica (1971) a Full Metal Jacket (1987). Premiato nel 1997 a Venezia con il Leone d’oro alla carriera, Kubrick morì d’infarto, due anni dopo, nella casa di campagna di Harpenden, in Inghilterra.

Eventi sportivi
1974 – Bepi Ros e Dante Canè disputarono il loro quarto match. In palio c’era il titolo italiano dei massimi detenuto dal pugile emiliano. Finì in parità.

Proverbio/Citazione
La pioggia di Sant’ Anna è una manna.
“Il miglior modo per imparare a fare un film è farne uno.” Stanley Kubrick