SABATO 25 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 luglio 2020 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1897 lo scrittore Jack London parte per unirsi alla Corsa all’oro del Klondike dove scriverà i suoi primi racconti di successo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:05 e tramonta alle 21:08. Durata del giorno quindici ore e tre minuti.

Santi del giorno
San Giacomo il Maggiore, apostolo, è il protettore di cappellai, farmacisti, droghieri, calzettai e pellegrini.
San Cristoforo, martire, è il protettore di automobilisti, barcaioli, ferrovieri, alpinisti, facchini, scaricatori, pellegrini, viaggiatori, sportivi, fruttivendoli e giardinieri.
Santa Valentina, martire.

Avvenimenti
325 – Conclusione del Concilio di Nicea: è stato il primo concilio ecumenico del mondo cristiano, secondo la prassi del Concilio di Gerusalemme di età apostolica.
1365 – Un forte terremoto colpisce Bologna.
1897 – Lo scrittore Jack London parte per unirsi alla Corsa all’oro del Klondike dove scriverà i suoi primi racconti di successo.
2013 – Incidente ferroviario a Santiago di Compostela (Spagna), 79 vittime.

Nati in questo giorno
Zé Maria – E’ un ex calciatore, attualmente allenatore. In Italia ha giocato nella difesa di Parma, Perugia e Inter, con i nerazzurri ha vinto due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, oltre allo scudetto 2005/06 assegnato d’ufficio dopo la sentenza di Calciopoli. Con la Nazionale brasiliana ha vinto il bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e l’oro alla Confederations Cup 1997. Festeggia 47 anni.
Paolo Kessisoglu – E’ noto al pubblico italiano come comico e conduttore televisivo. La carriera artistica comincia nel segno del felice sodalizio con il concittadino Luca Bizzarri, che debutta in TV nel 1997 nel programma comico Ciro, il figlio di Target, trasmesso su Italia 1. La consacrazione del duo avviene con trasmissioni popolari come Mai dire Gol (2001) e Le Iene (che conducono ininterrottamente dal 2001 al 2011), alternate alla sitcom Camera Café. Tra i film recenti, Immaturi (2011) e il sequel Immaturi – Il viaggio (2012). Dopo la conduzione del Festival di Sanremo 2011, nel 2014, insieme a Luca, presenta su Canale 5 Giass (che sta per Great Italian Association), programma sperimentale di Antonio Ricci. Nella stagione 2017/18 e in quella successiva conduce “Quelli che il calcio” su Rai 2. Compie 51 anni.

Eventi sportivi
2006 – L’Italia, salita sul tetto del mondo 16 giorni prima, tocca uno dei punti più bassi della sua storia calcistica. È l’estate di calciopoli, al calcio giocato sul rettangolo verde si affianca quello discusso nelle aule di tribunale.

Proverbio/Citazione
San Giacomo con i tetti bagnati, del vin siamo privati.
“Quando è infelice e non regge ad essere infelice, egli fugge, e si nasconde non si sa dove.” Matilde Serao