VENERDì 24 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 luglio 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1949 Fausto Coppi vince il Tour De France precedendo in classifica Gino Bartali. È il primo ciclista a fare l’accoppiata Giro-Tour nello stesso anno

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:04 e tramonta alle 21:09. Durata del giorno quindici ore e cinque minuti.

Santi del giorno
Santa Cristina da Bolsena, martire.
Sant’Ursicino, vescovo.
Santi Magi d’Oriente, adoratori di Gesù Bambino.

Avvenimenti
1943 – Il Gran Consiglio del Fascismo, riunito in seduta segreta, discute l’ordine del giorno Grandi, che sfiducia Mussolini costringendolo alle dimissioni: è la caduta del regime fascista.
1956 – USA: si interrompe il sodalizio artistico tra Dean Martin e Jerry Lewis, durato 10 anni.
1959 – All’apertura dell’Esibizione Nazionale Americana a Mosca, il vice-presidente statunitense Richard Nixon e Nikita Khruščёv discutono amabilmente di cucina.
1969 – Programma Apollo: l’Apollo 11 ammara nell’Oceano Pacifico.

Nati in questo giorno
Daniele De Rossi – Dal 2001 al 2019 indossa la maglia della Roma e, a fine campionato 2018/19, raggiunge le 459 presenze in serie A, con 43 reti, arrivando al 27° posto nella classifica all time delle presenze nel massimo campionato italiano e al primo tra i calciatori in attività, dopo il ritiro dell’ex compagno di squadra Francesco Totti. E’ un centrocampista, dotato di un buon tiro da fuori area e nel suo palmarès figurano due Coppe Italia e una Supercoppa italiana. Longeva anche la partecipazione alla Nazionale (117 le presenze con 21 reti), con cui vince i mondiali del 2006 in Germania, il bronzo alle Olimpiadi 2004 e l’argento agli Europei 2012. Compie 37 anni.
Alexandre Dumas (1802/1870) – Con personaggi senza tempo come D’Artagnan ed Edmond Dantès ha lasciato un’impronta marcata nella letteratura mondiale, da cui viene celebrato come “maestro del romanzo storico”. Il destino prima gli voltò le spalle, lasciandolo orfano del padre a tre anni, ma poi sembrò ripagarlo quando ottenne il lavoro di copista alla corte del Duca di Orleans, futuro re di Francia col nome di Luigi Filippo I. Quegli anni vissuti a contatto con l’alta aristocrazia francese si rivelarono un prezioso patrimonio, cui attingere per i suoi romanzi più celebri: da I tre Moschettieri (primo capitolo di una trilogia) a Il conte di Montecristo, passando per La regina Margot. Tra i massimi autori della tradizione francese, è in assoluto lo scrittore che ha ispirato il maggior numero di trasposizioni cinematografiche e televisive. Il figlio, suo omonimo, seguì le orme paterne e firmò opere di altrettanto valore, in primis La signora delle camelie, che ispirò Giuseppe Verdi nella Traviata.

Eventi sportivi
1949 – Fausto Coppi vince il Tour De France precedendo in classifica Gino Bartali. È il primo ciclista a fare l’accoppiata Giro-Tour nello stesso anno.

Proverbio/Citazione
Per Santa Cristina la sementa della saggina.
“Chi legge sa molto, ma chi osserva sa molto di più.” Alexandre Dumas