giovedì 23 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

23 luglio 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1982 la Commissione internazionale per la caccia alle balene decide di porre fine alla caccia alle balene per fini commerciali entro il 1985-86

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:03 e tramonta alle 21:10. Durata del giorno quindici ore e sette minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
Santa Brigida di Svezia, religiosa, è la protettrice di pellegrini e viaggiatori.
Sant’Apollinare di Ravenna, vescovo e martire.
San Liborio, vescovo di Le Mans.

Avvenimenti
1903 – Il dott. Ernst Pfenning di Chicago (Illinois) diventa il primo possessore di una Ford Modello A.
1929 – Nella Provincia di Bolzano viene imposto l’uso della lingua italiana in ogni forma di comunicazione pubblica.
1982 – La Commissione internazionale per la caccia alle balene decide di porre fine alla caccia alle balene per fini commerciali entro il 1985-86.
1984 – Vanessa L. Williams diventa la prima Miss America a rinunciare al titolo, dopo la pubblicazione di sue foto di nudo sulla rivista statunitense Penthouse.

Nati in questo giorno
Alessio Tacchinardi – E’ un ex calciatore. Gioca fino al 2008 come centrocampista di Atalanta, Juventus, Villareal e Brescia. Dal 1994 al 2005 indossa la maglia bianconera (261 presenze in serie A con 9 reti), vincendo anche cinque scudetti e una Champions League. Colleziona 13 presenze in Nazionale. Dopo il ritiro intraprende la carriera di allenatore: da gennaio 2018 a fine stagione guida il Lecco in serie D e dal 25 giugno 2019 è il tecnico del Crema sempre in quarta serie. È anche commentatore televisivo per Mediaset Premium. Compie 45 anni.
Massimo Boldi – Uscito anche lui dalla prolifica fucina del Derby di Milano, per i fan è Max Cipollino, dal nome del suo personaggio più amato. Prova prima con la musica, suonando la batteria in un gruppo rock fondato con il fratello Fabio. Nel 1974 partecipa a Canzonissima con Raffaella Carrà e Cochi e Renato, iniziando la carriera artistica come attore comico e cabarettista (in coppia con Teo Teocoli). Partecipa a numerosi programmi televisivi di successo, su tutti Drive In, Grand Hotel e Una rotonda sul mare. Recita poi in svariate fiction, come Un ciclone in famiglia e Un coccodrillo per amico, e a diversi film, comparendo soprattutto nei cosiddetti cine-panettoni, per lungo tempo in coppia con Christian De Sica e, dopo la rottura con quest’ultimo, con altri colleghi. Il cine-panettone 2018, Amici come prima, dopo 13 anni sancisce il ritorno insieme dei due comici. Festeggia 75 anni.

Eventi sportivi
2005 – La tuffatrice Tania Cagnotto conquista il bronzo nel trampolino da tre metri ai mondiali di Montreal e il primo podio di una italiana. L’ultimo connazionale a vincere una medaglia nei tuffi era stato suo padre Giorgio nel 1978.

Proverbio/Citazione
Nuvole di luglio, fan presto tafferuglio.
“Le persone pazze come me, non vivono a lungo ma vivono come vogliono.” Amy Winehouse