mercoledì 22 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 luglio 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 776 a.C. Olimpia (Grecia): alcuni storici ritengono siano iniziati in questo giorno i primi giochi olimpici

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:02 e tramonta alle 21:11. Durata del giorno quindici ore e nove minuti.

Santi del giorno
Santa Maria Maddalena, discepola, è la protettrice di giardineri, profumieri, guantai, pentite.
San Gualtero, Gualtiero, venerato a Lodi.
San Vandregisilo, abate.

Avvenimenti
1793 – Alexander Mackenzie raggiunge l’Oceano Pacifico, diventando il primo europeo a compiere un attraversamento transcontinentale a nord del Messico.
1898 – Lenin sposa Nadežda Krupskaja.
2003 – Parigi, in fiamme la cima della Torre Eiffel per un corto circuito, migliaia i turisti allontanati.
2004 – Pubblicato dalla Commissione Indipendente d’Indagine USA il rapporto sull’11 settembre 2001, che assolve i presidenti Bill Clinton e George W. Bush ma elenca una serie di falle nell’Intelligence sfruttate dai terroristi.

Nati in questo giorno
Massimo Carlotto – E’ uno scrittore, drammaturgo, giornalista, saggista, fumettista e sceneggiatore italiano. Tra gli anni settanta, quando era un giovane militante di Lotta Continua, e gli anni novanta fu inoltre protagonista di un noto caso giudiziario di cronaca nera. Fu accusato di aver ucciso con 59 coltellate una ragazza di 24 anni, e dopo una lunga serie di processi fu condannato a 16 anni di reclusione. Fu graziato dopo 6 anni di carcere dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro. Carlotto è stato definito come uno dei migliori scrittori di noir e hard boiled a livello internazionale. Festeggia 64 anni.
Willem Dafoe – E’ un attore di indiscusso talento, abile sia in palcoscenico che sul set. Dopo l’esordio all’inizio degli anni Ottanta, nel 1986 viene scritturato da Oliver Stone per Platoon, che gli fa sfiorare l’Oscar come “miglior attore non protagonista”. Dopo parti di rilievo in pellicole famose, quali Le radici dell’odio, “Nato il 4 luglio” e L’ultima tentazione di Cristo, nel 2000 concorre una seconda volta per lo stesso Oscar grazie a “L’ombra del vampiro”. Il nuovo millennio lo vede indossare i panni del cattivo Norman Osborn/Goblin nella trilogia di Spider-Man firmata da Sam Raimi, alla quale seguono parti di rilievo in The Aviator (2004) di Martin Scorsese e Inside Man (2006) di Spike Lee. Nel 2014 interpreta Pier Paolo Pasolini nell’omonima pellicola di Abel Ferrara. Nel 2017 è nel cast di Assassinio sull’Orient Express, quarta pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Agatha Christie, e di Un sogno chiamato Florida, film per il quale è candidato come miglior attore non protagonista alla 90ª edizione del Premio Oscar di marzo 2018. Due anni dopo è invece candidato come miglior attore protagonista per il film Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità. Compie 65 anni.

Eventi sportivi
776 a.C. – Olimpia (Grecia): alcuni storici ritengono siano iniziati in questo giorno i primi giochi olimpici.

Proverbio/Citazione
Per Santa Maddalena la noce e la nocciola è piena.
“Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente.” Indro Montanelli