Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1927 Binda vince il 1º Campionato del mondo di ciclismo su strada per professionisti, tagliando per primo e da solo il traguardo dopo 6h37'29". Il podio è tutto italiano

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:01 e tramonta alle 21:12. Durata del giorno quindici ore e undici minuti.

Santi del giorno
San Lorenzo da Brindisi, sacerdote e dottore della Chiesa.
San Daniele, profeta.
Sant’Alberico Crescitelli, missionario, martire.

Avvenimenti
365 – Un maremoto, stimato essere di magnitudo 8.0 della scala Richter, colpisce la città di Alessandria d’Egitto e il suo circondario causando complessivamente 50.000 morti.
1831 – Leopoldo di Sassonia-Coburgo, diventa il primo re dei Belgi.
1873 – Ad Adair (Iowa), Jesse James e la sua banda eseguono la prima rapina al treno del Selvaggio West (3.000 dollari di bottino).
1983 – Viene registrata nella base scientifica russa Vostok in Antartide la temperatura più bassa mai misurata sulla Terra, pari a -89,2 °C.

Nati in questo giorno
Marcelo Bielsa – E’ un ex calciatore ora allenatore, tra le altre, di Espanyol, Argentina (con cui conquista l’oro alle Olimpiadi di Atene 2004), Cile e Athletic Bilbao, che nella stagione 2011/12 arriva fino in finale di Europa League, persa con l’Atletico Madrid. Dal 27 maggio 2014 all’8 agosto 2015 è l’allenatore dell’Olympique Marsiglia. Undici mesi dopo, nonostante un contratto depositato, è il tecnico della Lazio per soli due giorni. Nella stagione 2017/18 per 13 partite di Ligue 1 siede sulla panchina del Lilla e dal giugno 2018 si trasferisce al Leeds. Compie 65 anni.
Ernest Hemingway (1899/1961) – La sua vita fu a tal punto avventurosa e ricca di slanci e cadute che ne fece materia da romanzo per i suoi libri, alcuni dei quali entrati tra i classici della letteratura mondiale. L’insofferenza allo studio lo portò ad abbandonare l’università, per combattere come volontario in Europa, durante la Prima guerra mondiale. Alla fine del conflitto intraprese la carriera di giornalista scrivendo per il quotidiano canadese Toronto Star, diventando in seguito corrispondente di guerra. Nel 1926, dopo aver pubblicato racconti e poesie, esordì con il primo romanzo Fiesta (noto anche con il titolo “Il sole sorge ancora”), conquistando la critica. Qui e nei romanzi successivi, quali “Addio alle armi” (1929), “Morte nel pomeriggio” (1932) e “Per chi suona la campana” (1940), scelse come protagonisti individui in lotta con un destino tragico, votato alla sconfitta, ma animati dalla voglia di riscatto. Temi che riprese nel capolavoro assoluto, Il vecchio e il mare, pubblicato nel 1952, con il quale conquistò i due massimi riconoscimenti per uno scrittore: il premio Pulitzer nel 1953 e, l’anno seguente, il Nobel per la Letteratura, attribuitogli “per la sua maestria nell’arte narrativa, recentemente dimostrata con Il vecchio e il mare e per l’influenza che ha esercitato sullo stile contemporaneo”.

Eventi sportivi
1927 – Ad Adenau, in Germania, Alfredo Binda vince il 1º Campionato del mondo di ciclismo su strada per professionisti, tagliando per primo e da solo il traguardo dopo 6h37’29”. Il podio è tutto italiano, perché al secondo posto c’è Costante Girardengo, terzo Domenico Piemontesi.
Binda è solo il primo di una lunga lista di vincitori italiani del titolo iridato (dal 1994 denominato Elite). Al 2016 l’Italia, con 19 ori, 20 argenti e 16 bronzi, è infatti seconda dietro al Belgio (26 ori, 11 argenti e 12 bronzi).

Proverbio/Citazione
A luglio levati il corpetto e butta le coperte fuori dal letto.
“Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.” Ernest Hemingway