lunedì 20 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 luglio 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1881 Toro Seduto, il capo indiano della tribù Sioux fuggiasco dopo la battaglia di Little Big Horn, si arrende all’esercito federale americano

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:00 e tramonta alle 21:13. Durata del giorno quindici ore e tredici minuti.

Santi del giorno
Sant’Elia, profeta.
Sant’Apollinare di Ravenna, vescovo e martire.
Santa Margherita di Antiochia, vergine e martire.

Avvenimenti
1578 – L’arresto e il massacro della setta omosessuale della Basilica di San Giovanni a Porta Latina.
1881 – Toro Seduto, il capo indiano della tribù Sioux fuggiasco dopo la battaglia di Little Big Horn, si arrende all’esercito federale americano.
1956 – Un’equipe di Los Almos, nello stato del New Mexico, pubblica un articolo su Science confermando l’esistenza del neutrino, finora soltanto ipotizzato ma mai osservato. Tale scoperta sarà coronata dal premio Nobel per la Fisica 40 anni dopo.
1973 – Addio al mito di Bruce Lee. Lee Jun Fan muore a 32 anni. Tutto il mondo lo conosce con il nome di Bruce Lee. Nato nella Chinatown di San Francisco, cresciuto a Hong Kong, diventerà il più famoso attore di film sulle arti marziali cinesi. La sua leggenda si spegne nel sonno, muore per una reazione allergica a un analgesico.

Nati in questo giorno
Sebastiano Rossi – E’ un ex calciatore, già portiere di Cesena, Milan e Perugia. Detiene il record di imbattibilità in serie A con 929 minuti dal campionato 1993-94 al 2015/16, quando Gianluigi Buffon, portiere della Juventus, è arrivato a 974 minuti. Negli anni Novanta, in difesa della porta rossonera, ha vinto cinque scudetti, tre Supercoppe italiane, una Coppa Intercontinentale, due Supercoppe UEFA e una Champions League. È il portiere milanista con il maggior numero di presenze (330) in partite ufficiali fino al 28 settembre 2013, quando lo supera Christian Abbiati, che a metà maggio 2016 ha chiuso la carriera a 380. Compie 56 anni.
Giorgio Morandi (1890/1964) – Bolognese doc, Giorgio Morandi è annoverato tra i principali pittori italiani del Novecento e come incisore tra i migliori al mondo del secolo scorso. Allergico ai canoni classici appresi durante la formazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, si pose come modelli del suo tempo Paul Cézanne, André Derain e Pablo Picasso, accostando ad essi grandi artisti della tradizione italiana, come Giotto e Piero della Francesca. Le opere più note ritraggono nature morte, dipinte a olio su tela e distinte dalla luce e dalla qualità pittorica. Gran parte sono oggi raccolte al Museo Morandi di Bologna. Da sempre legato alla madre e alle tre sorelle, con loro trascorse gran parte dell’esistenza fino alla morte, sopraggiunta il 18 giugno 1964.

Eventi sportivi
1994 – Agostino Cardamone batte Neville Brown, fu una conferma europea che lo proietterà nell’anno successivo ad affrontare Julian Jackson per il mondiale.

Proverbio/Citazione
Fino a Santa Margherita il gran cresce nella bica.
“La scienza è incapace di dare la spiegazione della vita; solo la fede ci può fornire il senso dell’esistenza: sono contento di esserecristiano.” Guglielmo Marconi