sabato 18 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 luglio 2020 | 08:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1925 Adolf Hitler pubblica il suo personale manifesto: il Mein Kampf

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:58 e tramonta alle 21:14. Durata del giorno quindici ore e sedici minuti.

Santi del giorno
San Federico di Utrecht, vescovo.
Sant’Arnolfo di Metz, vescovo.
San Materno di Milano, vescovo.

Avvenimenti
1620 – Nel corso della notte in Valtellina i cattolici, aizzati da fanatici predicatori, attaccano e uccidono tutti i protestanti locali, che sono oltre 600. L’evento verrà ricordato come il sacro macello di Valtellina.
1895 – Isole Azzorre: il veliero Hirondelle del principe di Monaco Alberto I cattura un capodoglio, il quale rigurgita il corpo di tre calamari giganti (Architeuthis), frutto di una recente caccia dell’animale.
1898 – Marie e Pierre Curie annunciano la scoperta di un nuovo elemento e propongono di chiamarlo Polonio.
1925 – Adolf Hitler pubblica il suo personale manifesto: il Mein Kampf.

Nati in questo giorno
Giacinto Facchetti (1942/2006) – Dal 1960 al 1978 è stato un famoso terzino dell’Inter, scendendo in campo in serie A ben 475 volte e segnando 59 reti. Ha vinto 4 scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali. È stato fondamentale anche per la Nazionale (94 le presenze e 3 le reti), con la quale ha vinto il titolo di campione d’Europa nel 1968 e di vice campione del mondo nel 1970. Come dirigente sportivo ha ricoperto la carica di presidente dell’Inter.
Franca Rame (1929/2013) – E’ stata un’attrice teatrale, drammaturga e politica italiana. Figlia d’arte – padre attore discendente da un’antica famiglia di burattinai – a vent’anni esordì nella rivista al Teatro Olimpia di Milano. Quattro anni più tardi, sposò Dario Fo, iniziando con lui un lunghissimo sodalizio artistico e di vita matrimoniale. Negli anni Sessanta i due conquistarono le platee dei teatri cittadini con la “Compagnia Dario Fo-Franca Rame”, dove lui operava come regista e drammaturgo, lei invece come prima attrice e amministratrice. Identica complicità i due dimostrarono nel sostenere gli ideali del Sessantotto, andando a recitare nelle fabbriche e nelle scuole e toccando problematiche sensibili, in particolare i diritti delle donne. L’inizio dei cosiddetti “Anni di piombo” riservarono alla Rame la pagina più dolorosa della sua esistenza: sequestrata da una banda di estremisti di destra, fu vittima di violenze e stupro. Era la primavera del 1973. Tre anni dopo quella drammatica esperienza venne trasposta in un monologo, dal titolo “Lo stupro”, che recitò anche in televisione. Il 2006 la vide eletta al Senato, tra le fila di Italia dei valori, carica che lasciò due anni più tardi, in disaccordo con le scelte governative. Autrice insieme con il marito, nel 2009, dell’autobiografia “Una vita all’improvvisa”.

Eventi sportivi
1995 – Francia: durante il Tour de France in un incidente muore il ciclista venticinquenne Fabio Casartelli.

Proverbio/Citazione
Luglio fatica a segare le bionde spighe.
“Quando hai paura di qualcosa cerca di prenderne le misure e ti accorgerai che è poca cosa.” Luciano De Crescenzo