giovedì 16 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 luglio 2020 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1969 Programma Apollo: parte l’Apollo 11 che porterà l’uomo sulla Luna

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:56 e tramonta alle 21:16. Durata del giorno quindici ore e venti minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Beata Vergine del Monte Carmelo.
San Giustiniano, venerato a Limoges.
San Vitaliano di Osimo, vescovo.

Avvenimenti.
1228 – Papa Gregorio IX canonizza Francesco d’Assisi.
1661 – La banca centrale svedese Stockholm Banco emette le prime banconote.
1782 – Prima esecuzione dell’opera di Mozart, Il ratto dal serraglio.
1969 – Programma Apollo: Parte l’Apollo 11, che porterà l’uomo sulla Luna.

Nati in questo giorno
Gareth Bale – Conquista un posto in prima fila nella storia del calcio per il costo del suo cartellino, che il Real Madrid, nel settembre 2013, paga al Tottenham: 100 milioni di euro. E’ un veloce centrocampista offensivo e due dei suoi gol con i blancos sono nel tabellino marcatori delle vittoriose finali di Coppa del Re (da cineteca la rete contro il Barcellona) e Champions League (contro l’Atletico Madrid). Fa sua la “coppa dalle grandi orecchie” anche nella stagione 2015/16, avendo la meglio nuovamente dei cugini madrileni nella finale di Milano, e in quella successiva, grazie alla vittoria in finale, nello stadio della sua città natale, contro la Juventus. Il 26 maggio 2018 una sua doppietta consente ai blancos di battere in finale il Liverpool e conquistare la terza Champions consecutiva. È ovviamente un punto fermo della sua Nazionale, con la cui maglia esordisce a quasi 17 anni. Negli Europei 2016 il sogno gallese si ferma in semifinale, con la sconfitta subita dai futuri campioni del Portogallo. Compie 31 anni.
Ginger Rogers (1911/1995) – Divenne una star del cinema hollywoodiano con lo pseudonimo di Ginger Rogers. Prototipo dell’artista eclettica, s’impose come attrice, ballerina e cantante, raggiungendo la fama in coppia con Fred Astaire. Con quest’ultimo formò un duo storico del genere musical, recitando assieme in dieci film, tra cui il capolavoro Cappello a cilindro (1935). Nel 1941 vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista con la commedia Kitty Foyle, ragazza innamorata. A 83 anni, il 25 aprile 1995, scomparve a causa di un infarto.

Eventi sportivi
1922 – Il Vado vince la prima Coppa Italia di calcio.

Proverbio/Citazione
Luglio trebbiatore, quanta grazia del Signore.
“Sulla scena facevo tutto quello che faceva Fred Astaire, e per di più lo facevo all’indietro e sui tacchi alti.” Ginger Rogers