lunedì 13 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 luglio 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1709 a Colonia viene fondata la Johann Maria Farina gegenüber dem Jülichs-Platz (letteralmente Giovanni Maria Farina di fronte allo Jülichs-Platz), la fabbrica di profumo più antica del mondo

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:53 e tramonta alle 21:18. Durata del giorno quindici ore e venticinque minuti.

Santi del giorno
Sant’Errico, imperatore.
Sant’Esdra, sacerdote dell’Antico Testamento.
Santa Clelia Barbieri.

Avvenimenti
1709 – A Colonia viene fondata la Johann Maria Farina gegenüber dem Jülichs-Platz (letteralmente Giovanni Maria Farina di fronte allo Jülichs-Platz), la fabbrica di profumo più antica del mondo.
1862 – Italia: con la legge n.710/1862, viene istituito il Monopolio di Stato sui tabacchi.
1973 – I Queen pubblicano il loro primo album dal titolo omonimo.
2004 – Italia: viene approvata la legge sul conflitto d’interessi per chi ricopre cariche di governo

Nati in questo giorno
Jarno Trulli – Dal 1996 è stato per 16 anni pilota di Formula Uno con Minardi, Prost, Jordan, Renault, Toyota, Lotus. Già a nove anni guidava i kart. In carriera ha vinto un solo Gran Premio e il sesto posto del 2004 è stato il migliore piazzamento nel campionato mondiale piloti. Compie 46 anni.
Ernő Rubik – La sua professione è quella di architetto e designer, ma il mondo lo conosce come l’inventore del rompicapo più popolare della storia: il cubo di Rubik! Ungherese di Budapest, dopo la laurea in architettura si dedica alla libera professione, ottenendo poi la cattedra di architettura all’Università della sua città. In questo periodo realizza un cubo di legno e monocolore, destinato agli studiosi per la risoluzione di problemi matematici. Modificato e reso più vivace con l’aggiunta dei colori, diventa il prodotto di punta dell’industria dei giocattoli all’inizio degli anni Ottanta, facendo di Ernő l’uomo più ricco del suo Paese. Nominato Presidente dell’Accademia di ingegneria d’Ungheria nel 1990, attualmente è impegnato con l’omonimo “Studio” nella progettazione di mobili e giochi. Festeggia 76 anni.

Eventi sportivi
1950 – Brasile – Spagna 6 a 1. Il Brasile organizza la quarta edizione dei Mondiali di calcio nel 1950. Nella semifinale i padroni di casa battono per 6 a 1 la Spagna. In finale i brasiliani perdono il derby con l’Uruguay.

Proverbio/Citazione
Quando luglio è ardente, miete lesto.
“Le cicatrici sono aperture attraverso le quali un essere entra nella solitudine dell’altro.” Frida Khalo