domenica 12 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 luglio 2020 | 08:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2005 Alberto II di Monaco presta giuramento e diventa il nuovo Principe di Monaco

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:53 e tramonta alle 21:19. Durata del giorno quindici ore e ventisei minuti.

Santi del giorno
San Fortunato, diacono e martire.
Santi Nabore e Felice, martiri.
San Giovanni Gualberto, abate.

Avvenimenti
1920 – Vilnius viene riconosciuta come capitale della Lituania.
1932 – Re Giorgio V del Regno Unito inaugura il Lambeth Bridge a Londra.
1986 – Viene registrato allo Stadio di Wembley il doppio CD live dei Queen Live at Wembley ’86.
2005 – Alberto II di Monaco presta giuramento e diventa il nuovo Principe di Monaco.

Nati in questo giorno
Antonio Cassano – E’ un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, con l’ultima partita ufficiale giocata l’8 maggio 2016 ma annuncia il ritiro dal calcio giocato il 13 ottobre 2018, dopo un tentativo con il Verona e la Virtus Entella. A fine campionato 2018/19, con Nicola Amoruso è al 57° posto della classifica marcatori all time della serie A, avendo segnato 113 reti in 400 presenze. Esordisce nel massimo campionato italiano a 17 anni, quando l’allora allenatore del Bari, Eugenio Fascetti, lo fa scendere in campo nel derby contro il Lecce. “El pibe de Bari”, in seguito, gioca per quattro stagioni e mezzo nella Roma, vincendo la Supercoppa italiana nel 2001. Passato al Real Madrid di Fabio Capello, vince lo scudetto spagnolo nel 2006-2007. Tornato in Italia, indossa la maglia della Sampdoria per tre stagioni e mezzo. Nel 2011 si trasferisce al Milan, dove conquista lo scudetto 2010-2011 e la Supercoppa italiana. Nel successivo campionato passa all’altra sponda milanese, quella nerazzurra, dove tra vari infortuni colleziona 28 presenze e 7 reti. Nel 2013 è un calciatore del Parma, fino a gennaio 2015 quando abbandona i ducali, ormai avviati verso il fallimento societario, per fare ritorno alla Samp. In Nazionale ha 39 presenze con 10 reti. È vice-campione d’Europa agli Europei 2012. Fantantonio è spesso al centro dell’attenzione mediatica non solo per le sue indiscutibili qualità calcistiche. Compie 38 anni.
Pablo Neruda (1904/1973) – Cantore passionale e sensuale delle donne e più in generale dei sentimenti, è considerato un eroe nazionale dai Cileni e un autore tra i più influenti della letteratura latino americana contemporanea. Si guadagnò la fama di poeta del popolo per l’impegno civile e politico contro i regimi dittatoriali instauratisi nel suo paese e nel resto dell’America Latina, abbracciando il Comunismo. Ciò lo condannò all’esilio, durante il quale soggiornò anche in Italia, nell’isola di Capri. Quest’ultima esperienza ispirò a Massimo Troisi il film Il postino (1994), diretto dal regista Michael Radford e sceneggiato sulla base del romanzo Il postino di Neruda di Antonio Skarmeta. Le numerose raccolte di poesie, ispirate all’amore e ai colori e ai profumi della quotidianità, lo portarono nel 1971 a ricevere il Nobel per la Letteratura. Il 23 settembre di due anni dopo scomparve, a pochi giorni di distanza dall’ennesimo golpe militare nell’amato Cile.

Eventi sportivi
1903 – Charles Laeser è il primo ciclista non francese della storia a vincere una tappa al Tour de France.

Proverbio/Citazione
Presto la pioggia suol venire a noia, ma in luglio è un ricco dono e apporta gioia.
“Nella mia casa ho riunito giocattoli grandi e piccoli, senza i quali non potrei vivere. Il bimbo che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che era dentro di sé e che gli mancherà molto.” Pablo Neruda