giovedì 9 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 luglio 2020 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2015 gli AC/DC tengono un concerto all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola davanti a 92 000 persone, battendo diversi record

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:50 e tramonta alle 21:20. Durata del giorno quindici ore e trenta minuti.

Santi del giorno
Santa Veronica Giuliani, vergine.
San Teodorico Balat, martire.
Santa Faustina, martire.

Avvenimenti
1789 – A Versailles, l’Assemblea Nazionale Costituente viene formata dall’Assemblea Nazionale Francese e inizia a stilare la Costituzione francese.
1968 – Inaugurazione ufficiale della Hayward Gallery sul South Bank di Londra.
2002 – Viene fondata l’Unione Africana a Durban.
2015 – Gli AC/DC tengono un concerto all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola davanti a 92 000 persone, battendo diversi record.

Nati in questo giorno
Courtney Love – La sua anima “rock”, fatta di inquietudine e di eccessi, le fa passare un’infanzia fra riformatori e istituti di correzione. Esperienza che riflette nelle scelte musicali che si orientano al grunge e all’alternative rock, approfonditi anche attraverso la relazione sentimentale con il leader dei Nirvana, Kurt Kobain. Come leader e cantante delle Hole, band tutta al femminile, raggiunge la massima popolarità nel 1998 con l’album Celebrity Skin, lanciato con l’omonimo singolo che resta la sua canzone più nota. Come attrice si afferma a partire dal 1996, grazie al film Larry Flint – Oltre lo scandalo di Milos Forman, ottenendo una nomination al Golden Globe. Nel 2014 torna sulla scena musicale con un doppio singolo dal titolo You Know My Name/Wedding Day. Compie 56 anni.
Gianluca Vialli – E’ un ex calciatore. Dopo il ritiro ha allenato, dal 1998 al 2002, Chelsea e Watford, vincendo, tra le altre, due Coppe d’Inghilterra e una Supercoppa UEFA. Attualmente è commentatore televisivo. E’ stato attaccante di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea. In Italia ha vinto due scudetti, quattro Coppe Italia, due Supercoppe italiane, una Coppa UEFA, una Champions League e due Coppe delle Coppe. Famosa la coppia gol blucerchiata con Roberto Mancini. Nella classifica all time dei marcatori della serie A, al termine della stagione 2018/19, è 45° con 123 reti (85 con la Samp e 38 con la Juve) in 325 partite. In Nazionale ha collezionato 59 presenze con 16 reti. È arrivato terzo ai Mondiali di Italia ’90. Festeggia 56 anni.

Eventi sportivi
1922 – Johnny Weissmuller nuota i 100 metri stile libero in 58,6 secondi, infrangendo il record mondiale e la “barriera del minuto”.

Proverbio/Citazione
A luglio gran calura a gennaio gran freddura.
“Come può un tizio arrampicarsi sugli alberi, dire “Io Tarzan, tu Jane” e guadagnare milioni? Il pubblico perdona il mio modo di recitare perché sa che sono stato un atleta. Sanno che non sono un impostore.” Johnny Weissmuller