mercoledì 8 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 luglio 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1978 Sandro Pertini è eletto settimo Presidente della Repubblica Italiana

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:49 e tramonta alle 21:21. Durata del giorno quindici ore e trentadue minuti.

Santi del giorno
Sant’Edgardo, vescovo.
Santi Aquila e Priscilla, sposi e martiri, discepoli di San Paolo.
San Procopio di Cesarea, martire.

Avvenimenti
1497 – Vasco da Gama salpa da Lisbona, iniziando il suo viaggio verso l’India.
1630 – La Colonia della Baia di Massachusetts celebra il suo primo Giorno del ringraziamento.
1776 – Viene mostrata per la prima volta al pubblico a Filadelfia la Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti, firmata il 4 luglio.
1978 – Sandro Pertini è eletto settimo Presidente della Repubblica Italiana al sedicesimo scrutinio con 832 voti su 995.

Nati in questo giorno
Joan Osborne – Cantautrice statunitense. L’avventura nel mondo della musica inizia da New York sotto l’egida di un’etichetta discografica, Womanly Hips, da lei stessa fondata. Nel 1995 diventa popolare con il brano One of Us, suggestiva riflessione interiore sul rapporto con Dio, incluso nell’album Relish. I suoi otto album abbracciano i generi folk, country rock, blues. Il più recente è Love & Hate, pubblicato nel 2014. Nel settembre 2017 pubblica l’album Songs of Bob Dylan, nel quale canta 13 brani di Bob Dylan. Compie 58 anni.
La Fontaine (1621/1695) – Scrittore e poeta del Seicento, le sue favole sono annoverate tra i grandi classici della letteratura francese. Fu un poeta di corte e si formò all’ombra di letterati del calibro di Jean Racine e Molière, pubblicando i primi scritti nel 1654. Dal 1668 uscirono le prime raccolte di favole, da cui si evinceva il forte richiamo dell’autore alla gloriosa tradizione greco-latina di Esopo e Fedro, sia nello scopo morale assegnato ad ogni singola storia, sia nella scelta di rappresentare vizi e virtù dell’umanità attraverso gli animali. Tra le favole più celebri, “Il gallo e la volpe”, “Il corvo e la volpe” e “Il gatto e la tigre”.

Eventi sportivi
1889 – Durante l’ultimo incontro di campionato di pugilato a mani nude, John L. Sullivan batte Jake Kilrain dopo 75 round.

Proverbio/Citazione
Il mattino scuro di luglio non significa brutta giornata.
“Il tempo e la pazienza possono più della forza o della rabbia.” La Fontaine