sabato 4 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 luglio 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1840 iIl battello a vapore della Cunard Line RMS Britannia parte da Liverpool diretto ad Halifax, per la prima traversata atlantica di una nave passeggeri

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:46 e tramonta alle 21:22. Durata del giorno quindici ore e trentasei minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
Sant’Elisabetta del Portogallo, regina.
Sant’Antonino, martire.
San Cesidio Giacomantonio, martire.

Avvenimenti
1300 – Nell’universo fittizio della tragedia Shakespeariana Romeo e Giulietta durante una festa in casa Capuleti, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti si conoscono e s’innamorano.
1837 – Grand Junction Railway, la prima ferrovia a lunga distanza del mondo, apre tra Birmingham e Liverpool.
1840 – Il battello a vapore della Cunard Line RMS Britannia parte da Liverpool diretto ad Halifax, per la prima traversata atlantica di una nave passeggeri.
1950 – Prima trasmissione di Radio Free Europe.

Nati in questo giorno
René Arnoux – Pilota automobilistico francese di Formula Uno dal 1978 al 1989. Ha corso anche per Renault e Ferrari, vincendo sette Gran Premi. Nel 1983 ha raggiunto, con la scuderia di Maranello, il terzo posto finale nel campionato mondiale piloti (il suo migliore risultato). Compie 72 anni.
Gina Lollobrigida – Icona di fascino e bellezza del cinema italiano nel ventennio ’50-’60, per anni è stata la principale antagonista di Sofia Loren. Esordisce come disegnatrice e attrice di fotoromanzi, per mantenersi gli studi. Spinta poi da un amico, partecipa a Miss Italia e si piazza terza. Questa vittoria le vale una serie di comparse, alle quali seguono diversi ruoli in altrettanti film, tra cui quello al fianco di Vittorio De Sica in Pane, amore e fantasia e nel sequel “Pane, amore e gelosia”. Nella sua carriera di attrice gira oltre sessanta pellicole, tra cui “La donna più bella del mondo”, “Venere imperiale” e “Buona Sera, Mrs. Campbell”, che le valgono sei David di Donatello (uno alla carriera nel 1996) e due Nastri d’argento. Oltreoceano conquista il Golden Globe nel 1961 con Torna a settembre, accanto al divo Rock Hudson. Protagonista nel 2011 del documentario “Schuberth – L’atelier della dolce vita” (insieme alla Loren), dal 1999 è Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). In omaggio alle sue proverbiali “forme”, i Francesi utilizzano l’espressione lollobrigidien, per indicare una strada o un’altura piena di curve. Nel 2016 riceve il David di Donatello alla carriera. Festeggia 93 anni.

Eventi sportivi
2004 – Nella finale del campionato europeo di calcio a sorpresa la Grecia supera per 2-1 i padroni di casa del Portogallo e conquista il suo primo alloro europeo.

Proverbio/Citazione
Chi vuole un buon rapuglio, lo semini in luglio.
“La donna, nel privato, senza tutti gli accorgimenti di luce e di trucco, appare un’altra cosa.” Gina Lollobrigida