Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2006, con l'ingresso del Montenegro, avvenuto il precedente 28 giugno, gli stati membri dell'ONU salgono a 192

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:46 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e trentasette minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
San Tommaso, apostolo, è il protettore di architetti, artisti, carpentieri, geometri, giudici, muratori e scalpellini.
San Raymond Gayrard, canonico di Tolosa.
Sant’Anatolio, patriarca di Costantinopoli.

Avvenimenti
1962 – In seguito ad un referendum la Francia dichiara l’indipendenza dell’Algeria.
2005 – Spagna – Entra in vigore la legge approvata tre giorni prima sul matrimonio fra persone dello stesso sesso e sull’adozione da parte di coppie dello stesso sesso.
2006 – Gli stati membri dell’ONU salgono a 192 (con l’ingresso del Montenegro, avvenuto il precedente 28 giugno).
2017 – Muore Paolo Villaggio: Fantozzi.

Nati in questo giorno
Sebastian Vettel – Pilota tedesco di Formula Uno. Corre anche per BMW Sauber e Toro Rosso ed è Campione del mondo 2010, 2011, 2012 e 2013 con la scuderia austriaca Red Bull Racing. È il più giovane pilota a salire sul podio e ad aver vinto il titolo iridato. Chiude al quinto posto la stagione 2014. Dal 2015 si trasferisce alla Ferrari, conquistando un terzo, un quarto, due secondi (2017 e 2018) e un quinto posto (2019) finali. Dal 2021 non correrà più per la scuderia di Maranello. Compie 33 anni.
Walter Veltroni – Politico di primo piano del centrosinistra, tra le sue passioni di sempre ci sono il giornalismo, la saggistica e il cinema. Figlio del giornalista e dirigente RAI Vittorio Veltroni (uno dei primi volti del telegiornale), inizia la sua parabola politica nelle file del PCI, arrivando poi a dirigere il quotidiano di partito, “L’Unità”. Tra gli incarichi di prestigio: ministro per i Beni e le Attività Culturali nel primo governo Prodi (1996-98) e Sindaco della Capitale dal 2001 al 2008. Ispiratore e primo segretario del Partito Democratico, nel 2008 si candida a premier della coalizione PD-IDV, perdendo contro il centrodestra guidato da Silvio Berlusconi. Estimatore di Barack Obama, di cui cura nel 2007 la prefazione all’edizione italiana dell’autobiografia “L’audacia della speranza”, nel marzo 2014 esordisce come regista con il docu-film Quando c’era Berlinguer. Sempre di cinema si occupa, nel 2013, in qualità di commentatore per il canale Mediaset “Iris”. Nel 2019 è il regista del film C’è tempo. Festeggia 65 anni.

Eventi sportivi
1990 – Italia ‘90, l’Argentina elimina gli azzurri: Donadoni e Serena sbagliano dal dischetto, l’Italia non va in finale. È il verdetto della semifinale dei Mondiali di calcio di Italia ’90, giocata allo stadio San Paolo di Napoli. L’Argentina di Maradona batte l’Italia 4 a 3 dopo i calci di rigore e conquista la finale per il primo posto. Nella finalina, giocata poi a Bari, Zenga e compagni superano l’Inghilterra, conquistando il terzo posto. Nella finale di Roma l’Argentina perde con la Germania Ovest che vince il suo terzo titolo mondiale.

Proverbio/Citazione
Se non fa caldo di luglio e di agosto, sarà tristo il mosto.
“La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.” Jim Morrison