mercoledì 1° luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 luglio 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1861 a Roma inizia le pubblicazioni L’Osservatore Romano, fondato da due avvocati, il forlivese Nicola Zanchini ed il bolognese Giuseppe Bastia

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:45 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e trentotto minuti.

Santi del giorno
Sant’Aronne, fratello di Mosè, è il protettore dei fabbricanti di bottoni.
Santa Ester, regina.
San Nicasio Camuto de Burgio, cavaliere di Malta, martire.

Avvenimenti
1457 – Iniziano i lavori di costruzione del Naviglio Martesana guidati da Bertola da Novate.
1861 – A Roma, inizia le pubblicazioni L’Osservatore Romano, fondato da due avvocati, il forlivese Nicola Zanchini ed il bolognese Giuseppe Bastia.
1862 – Viene fondata la Biblioteca russa di stato a San Pietroburgo.
1863 – Nasce la Martini a Torino.

Nati in questo giorno
Pamela Anderson – Con le sue forme esplosive e a suon di copertine di Playboy (ben 14 apparizioni!) si è guadagnata la fama di icona sexy negli anni Novanta. Comincia come modella e a 22 anni compare per la prima volta sulla popolare rivista rivolta al pubblico maschile, ottenendo nel 1992 una parte significativa nel telefilm Baywatch. Oltre all’esperienza di “bagnina”, non si registrano altre performance di rilievo al cinema, dove tra gli altri recita in “Scary Movie 3” e “Borat”. Nel 2017 partecipa con un cameo al film Baywatch. È più popolare come reginetta delle cronache rosa, per la sua irrequieta vita sentimentale. Compie 53 anni.
Carl Lewis – Noto atleta statunitense, da velocista e saltatore vince quattro medaglie d’oro nel 1984 alle Olimpiadi di Los Angeles nei 100 e 200 metri, nella 4×100 e nel salto in lungo. Il suo medagliere olimpico, con le successive edizioni, arriva a 9 ori e 1 argento. I Mondiali di atletica, nelle prime quattro edizioni dal 1983 al 1993, vedono il “figlio del vento” tra i principali protagonisti con 8 vittorie, 1 secondo e 1 terzo posto. Festeggia 59 anni.

Eventi sportivi
1904 – St. Louis: inizia la III Olimpiade.

Proverbio/Citazione
Quando in Luglio il fumo resta nel camino il tempo sarà troppo caldo.
“Un attore è un tizio che, se non stai parlando di lui, non ti ascolta.” Marlon Brando