Caritas Saluzzo |
Società
/

I numeri dell’Emporio della Solidarietà

17 luglio 2020 | 16:28
Share0
I numeri dell’Emporio della Solidarietà

Un aggiornamento sui numeri delle borse viveri preparate dall’Emporio della Solidarietà della Caritas in piazza Vineis a Saluzzo, coordinato dal referente Spirito Gallo

Da quando è arrivato il Coronavirus all’ Emporio della Solidarietà le cose sono cambiate molto. Prima venivano distribuite borse viveri a circa 180 famiglie cioè circa 450 persone. Normalmente ad ogni apertura, 2 volte la settimana, si presentavano 35-45 persone e ricevevano l’equivalente di 2 borse per famiglia, scegliendo loro cosa prendere.

Da marzo viene distribuita una borsa preconfezionata con i prodotti più richiesti e ne viene fornita un’altra con prodotti a richiesta. Quindi in media 2 borse a famiglia.

A cambiare é stato soprattutto il numero delle famiglie assistite, che sono diventate circa 240, pari a circa 600 persone. Ad ogni apertura adesso si presentano 60-90 persone, alle quali vengono consegnate dalle 120 alle180 borse. Considerando un peso medio della borsa sui 6 Kg, ad ogni apertura vengono mediamente distribuite150 borse da 6 kg cioè 900 kg di prodotti.

L’Emporio continua la sua apertura bisettimanale il lunedì e il venerdì.