spazio salute |
Provincia di Cuneo
/

I mille benefici del Tea Tree Oil

26 luglio 2020 | 15:25
Share0
I mille benefici del Tea Tree Oil

Un incredibile olio essenziale noto fin dall’antichità agli Aborigeni australiani che lo impiegavano per curare ustioni,ferite,ulcere e per tenere lontani svariati parassiti

In questo secondo articolo tratteremo brevemente le molteplici proprietà dell’olio essenziale di Tea Tree che si ottiene per distillazione in corrente di vapore dalle foglie di Melaleuca Alternifolia, arbusto sempreverde che cresce principalmente in Australia.

Questo incredibile olio essenziale è noto fin dall’antichità agli Aborigeni australiani che lo impiegavano per curare ustioni, ferite, ulcere e per tenere lontani svariati parassiti. Il Tea Tree oil possiede riconosciute proprietà antimicotiche, antivirali ed antibatteriche ad ampio spettro ed è considerato in diverse pubblicazioni scientifiche come un valido immunostimolante. In cosmeceutica viene utilizzato per combattere acne e brufoli.

Efficace pure come collutorio naturale in caso di ascessi dentali,afte e stomatiti. Ottimo mucolitico,i suoi vapori donano sollievo in caso di raffreddori e tosse.

Si dimostra efficace anche nel trattamento di cistiti e candidosi. In dermatologia può essere impiegato contro onicomicosi, funghi della pelle, verruche,porri, herpes labiale e punture di insetti. Per concludere, possiamo affermare che la moderna fitoterapia ha saputo dare nuovo lustro a questo sorprendente arbusto.

[Articolo realizzato in collaborazione con la Farmacia San Carlo di Peveragno (CN)]