Votazioni aperte |
Eventi
/

Ferrovia delle meraviglie ma anche luogo del cuore

23 luglio 2020 | 17:30
Share0
Ferrovia delle meraviglie ma anche luogo del cuore

La linea ferroviaria Cuneo – Ventimiglia – Nizza è considerata la Ferrovia delle Meraviglie ma è entrata a pieno diritto anche nella speciale classifica dei Luoghi del Cuore stilata dal Fai

E’ detta La Ferrovia delle Meraviglie ed è anche uno dei ‘Luoghi del cuore’ più votati dagli italiani nell’ambito dell’omonima classifica promossa ormai da dieci anni dal Fai in collaborazione con Intesa San paolo per censire valorizzare il patrimonio italiano e le sue bellezze. Parliamo della Cuneo-Ventimiglia-Nizza, le tratta ferroviaria realizzata duecento anni fa e costituita da 50 chilometri di binari tra Piemonte, Liguria e Francia che sfidano i limiti fisici con un dislivello di mille metri.

Nella speciale classifica dei siti più votati in Piemonte la Cuneo-Ventimiglia-Nizza, in quest’anno così’ particolare per via della pandemia, che ha visto esprimere da parte degli italiani un record di voti, oltre 650.000 precede il Lago d’Orta e il suo ecosistema (Novara), l’Abbazia della Sacra di San Michele di Sant’Ambrogio nel torinese, il Trenino Biella-Oropa, i Casoni dei Risciotti (Alessandria,) e l’Ospedale e la Chiesa di Ignazio Gardella ancora ad Alessandria.

A livello nazionale la classifica è guidata dal Castello e il Parco di Sammezzano a Reggello (Firenze), il Ponte dell’Acquedotto a Gravina, in Puglia e la città di Bergamo. La classifica è ancora in evoluzione, dato che si potrà votare fino al 15 dicembre.