La Stp di Cuneo offre il servizio di pagamento biglietto a bordo bus tramite Satispay

20 luglio 2020 | 10:58
Share0
La Stp di Cuneo offre il servizio di pagamento biglietto a bordo bus tramite Satispay

Il servizio è attivo da lunedì 20 luglio su tutti i pullman dell’azienda di trasporto

Dopo la Bus Company di Saluzzo, da oggi – lunedì 20 luglio, ndr –  anche su tutti i pullman dell’azienda di trasporti Stp di Cuneo è possibile pagare il biglietto di corsa semplice a tariffa maggiorata utilizzando l’App Satispay tramite il proprio smartphone. Una soluzione innovativa per acquistare il titolo di viaggio in totale sicurezza, che risponde ai vincoli imposti dall’emergenza sanitaria in atto, nell’ottica di limitare lo scambio di denaro contante, potenziale veicolo di contagio. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Stp al numero 0171/401765. La nuova sede aziendale è a Cuneo in Discesa Bellavista 12/F.  Invariato il recapito dell’ufficio di biglietteria, operativo in via Pascal 7.

“A poco più di un mese dal brillante avvio del servizio su tutti i mezzi della Bus Company, la modalità di pagamento tramite Satispay viene ora estesa anche sui mezzi della Stp, che garantisce insieme ad altre aziende del Consorzio Grandabus, la maggior parte delle corse del trasporto pubblico locale della città di Cuneo – dichiara Enrico Galleano, amministratore delegato di Stp -. Bus Company era stata pioniera in questo progetto, che ora coinvolge anche la Stp di Cuneo e che vogliamo presto allargare anche alle altre 12 aziende facenti parte del Consorzio Granda Bus, fino ad arrivare a coprire oltre 450 autobus su cui si potrà pagare comodamente con Satispay”.

Il passeggero che manifesta l’interesse di pagare il biglietto a tariffa maggiorata con l’App Satispay deve comunicare all’autista la località di destinazione per conoscere il prezzo del biglietto e seguire la seguente procedura sul proprio smartphone: aprire l’app Satispay e cliccare sull’icona del Qr code presente sull’applicazione in alto a destra; inquadrare l’adesivo Qr code presente sull’autobus situato in prossimità della postazione di guida del conducente; dopo aver inquadrato il Qr code, basterà digitare l’importo del biglietto e premere invia per confermare il pagamento. Al termine basterà esibire la ricevuta di pagamento all’autista, visualizzabile sia nel messaggio di notifica del pagamento che nella sezione profilo dell’App.

Il servizio di acquisto e pagamento tramite Satispay è attivo anche su tre biglietterie a terra: a Saluzzo in via Circonvallazione 21, ad Alba in piazza Medford 1 e presso la stazione di Mondovì funicolare.

Il metodo di pagamento tramite Satispay non elimina, tuttavia, la possibilità di pagare a bordo degli autobus Stp e Bus Company anche tramite denaro contante: “Il passeggero privo di biglietto – prosegue Galleano – quando sale a bordo può acquistare e prelevare da sè una tessera impersonale da 10 euro (oltre ai 5 euro per il costo/cauzione, la tessera contiene già un credito di 5 euro) che può essere utilizzata da chiunque, ricaricabile a bordo con maggiorazione, presso le casse automatiche oppure in tutte le oltre 200 rivendite autorizzate. Il sistema self service di acquisto avviene prelevando la tessera da un apposito contenitore predisposto vicino all’autista e mettendo i soldi in contanti dentro un tubo trasparente di plexiglas. Chiediamo solo ai passeggeri di presentarsi all’acquisto con esattamente 10 euro, in quanto non è possibile ricevere resto”.