solidarietà in prima linea |
Altre News
/
Sanità
/
Società
/

Cuneo, l’organizzazione S.O.S. continua ad aiutare il prossimo

9 luglio 2020 | 18:15
Share0
Cuneo, l’organizzazione S.O.S. continua ad aiutare il prossimo

Nonostante l’emergenza Covid19 e le restrizioni in corso l’associazione cuneese non si è tirata indietro e ha voluto portare avanti i
suoi ideali

Cuneo. Anche quest’anno, l’Organizzazione S.O.S.- Solidarieta’ Organizzata del Sangue ODV, nonostante l’emergenza Covid19 e le restrizioni in corso, non si è tirata indietro e ha voluto portare avanti i
suoi ideali: aiutare il prossimo!

Per questo Giovedì 25 giugno presso i locali della Parrocchia di Passatore si è tenuta la consueta assemblea annuale degli Associati alla S.O.S..

L’Associazione operante in provincia di Cuneo dal 1991, nel 2019 con i suoi 350 iscritti tra i quali 14 nuovi donatori, ha effettuato 447 donazioni di cui 326 di sangue intero, 117 plasmaferesi e 4 piastrinoaferesi.
Devolvere in Solidarietà tutti i proventi dell’Associazione, è da sempre lo stile che caratterizza l’SOS, proventi derivati prevalentemente dalle donazioni di sangue effettuate dai propri Associati (23 euro circa cadauna).

Nel corso della riunione l’Assemblea ha destinato in totale la cifra di Euro 16.200,00 a favore di quattro “Progetto Gruppi”, gruppo di persone legate ad una comunità con un ideale comune, sette richieste di aiuto, persone e famiglie in difficoltà economiche dovute a perdite di lavoro o problemi di salute e un fondo per venti “minisolidarietà” per aiutare più nuclei famigliari nelle piccole impossibilità quotidiane (pagamento di bollette, rate, acquisto farmaci ecc.).

Nel corso dell’Assemblea inoltre si è provveduto al rinnovo del Consiglio Direttivo in scadenza di mandato.

Fanno parte del Neo Consiglio Direttivo: Fabrizio Folco (Presidente), Fulvio Peano (vice Presidente), Ivo Formento (Segretario), Claudio Aimar, Aldo Castellino, Alessandra Conte (nuova entrata), Mario Mogna, Paola Morre e Claudia Pascero.

“Il nostro obiettivo – dichiara il neo consiglio direttivo – da sempre è quello di sensibilizzare le persone alla donazione di sangue con il passaparola (la nostra pubblicità) e garantire che l’atto di solidarietà che spinge una persona a donare il proprio sangue a favore di altri rimanga tale fino in fondo. Infatti il Motto dell’associazione e’ “aiutare due volte”, ovvero, prima donando sangue fondamentale perché è sempre più necessario e poi aiutando con contributi economici chi è in difficoltà.”

Per aderire alla S.O.S. è sufficiente presentarsi al centro trasfusionale degli Ospedali di Cuneo, Savigliano, Saluzzo, Fossano, Mondovì e Ceva specificando che si vuol donare il sangue e aderire all’associazione S.O.S. che in seguito vi contatterà. Con l’adesione sarà possibile prendere parte all’assemblea annuale, scoprendo le idee dell’associazione per aiutare chi è in difficoltà e condividere eventuali richieste personali di solidarietà da
valutare insieme.

In sede di dichiarazione dei redditi è possibile indicare il codice fiscale 96028560041 per devolvere il 5 x 1000 alla S.O.S..

Per info www.Sossangue.blogspot.com inviare mail a: sos.sangue@gmail.com.