Il Buongiorno di Cuneo24

7 luglio 2020 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1868 la Camera del nuovo Regno d’Italia vota a favore della tassa sul macinato

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:49 e tramonta alle 21:21. Durata del giorno quindici ore e trentadue minuti. Fase Lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Claudio, martire.
San Villibaldo, monaco.
Sant’Edda di Winchester, vescovo.

Avvenimenti
1868 – Italia: la Camera del nuovo Regno d’Italia vota a favore della tassa sul macinato.
1946 – Madre Francesca Saveria Cabrini diventa la prima cittadina americana ad essere canonizzata.
2009 – Allo Staples Center di Los Angeles si svolgono i funerali del cantante e ballerino Michael Jackson, morto il 25 giugno dello stesso anno a 50 anni per un’intossicazione acuta da propofol, un potente anestetico.
2018 – Bari, il Papa Francesco incontra i patriarchi delle Chiese orientali (cattolici, ortodossi, protestanti) nella Basilica di San Nicola.

Nati in questo giorno
Alberto Aquilani – E’ un ex calciatore. Ha giocato nel centrocampo di Roma, Triestina, Liverpool, Juventus e Milan. Con i giallorossi ha vinto due Coppe Italia (2007 e 2008) e una Supercoppa italiana (2007). Nella stagione 2012/13 è andato alla Fiorentina, dov’è rimasto fino ad agosto 2015, quando si è trasferito a parametro zero allo Sporting Lisbona. Un anno dopo è tesserato dal Pescara, neopromosso in serie A, ma da gennaio 2017, in prestito, ha indossato la maglia del Sassuolo. Nel successivo mese di luglio si è trasferito in Spagna al Las Palmas con un contratto biennale, dove un anno dopo però conclude la carriera. È arrivato molto presto a indossare la maglia azzurra della Nazionale, addirittura dall’Under 15 e con l’U19 ha vinto il titolo europeo nel 2003. Con la Nazionale maggiore ha partecipato alla conquista del terzo posto alla Confederations Cup 2013. Compie 36 anni.
Toto Cutugno – Cantante e compositore. Ha partecipato a quindici edizioni del Festival di Sanremo e nel 1980 ha vinto con la canzone Solo noi. I suoi brani sono stati cantati da intere generazioni e ha scritto anche testi per celebri artisti, come Adriano Celentano. All’estero è considerato come uno dei talenti italiani più famosi, identificato con il suo brano più popolare: L’Italiano, in molti casi considerato alla stregua di un inno nazionale e suonato spesso insieme all’Inno di Mameli. Nel 2013 ha preso parte come ospite al 63° Festival di Sanremo, condotto da Fabio Fazio, nel corso del quale ha ricevuto un premio speciale alla carriera. Festeggia 77 anni.

Eventi sportivi
1990 – L’Italia terza ai Mondiali. I tanto attesi e chiacchierati Mondiali di calcio organizzati in Italia nel 1990 sono alle finali. Nello stadio San Nicola di Bari si affrontano, con in palio il terzo posto, l’Italia, sconfitta in semifinale dall’Argentina, e l’Inghilterra, esclusa dalla corsa al titolo dalla Germania Ovest, futura vincitrice. Il terzo posto è degli azzurri, grazie alle reti di Roby Baggio e, su rigore, di Totò Schillaci (miglior giocatore e capocannoniere di Italia ’90); di Platt il gol degli inglesi.

Proverbio/Citazione
In luglio è ricca la terra, ma povero il mare.
“Buongiorno Italia
gli spaghetti al dente
e un partigiano come Presidente” Toto Cutugno