giovedì 2 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 luglio 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1957 aTorino la FIAT presenta ufficialmente la Fiat 500 al circolo Sporting

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:45 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e trentotto minuti.

Santi del giorno
Santi Processo e Martiniano, martiri, sono i protettori degli agenti di custodia e della polizia penitenziaria.
San Bernardino Realino, sacerdote.
Sant’Ottone di Bamberga, vescovo.

Avvenimenti
1939 – Superman esordisce in Italia negli Albi dell’audacia.
1957 – Torino: La FIAT presenta ufficialmente la Fiat 500 al circolo Sporting.
1984 – Viene autorizzata con D.P.R. la DOCG per il vino Chianti.
2001 – Il primo cuore artificiale autosufficiente viene impiantato in Robert Tools.

Nati in questo giorno
René Lacoste (1904/1996) – E’ stato un tennista che dal 1927 al 1932 ha vinto consecutivamente la Coppa Davis. È ricordato soprattutto per l’omonima casa di abbigliamento sportivo e non, il cui celebre marchio, il coccodrillo, è tratto dal soprannome affibbiatogli dalla stampa. Il 12 ottobre 1996 è morto a Saint-Jean-de-Luz, sulla costa atlantica francese.
Hermann Hesse (1877/1962) – Autore e aforista tra i più autorevoli del Novecento, i suoi romanzi restano dei capisaldi della letteratura mondiale. Dopo aver soffocato per anni l’ambizione di scrittore, contrastata dalla famiglia, esordì con alcuni racconti, facendosi strada con il romanzo Peter Camenzind del 1904, nel quale il protagonista rifiutava il mondo cosmopolita per dedicarsi anima e corpo all’arte. Nel 1922 pubblicò il capolavoro più noto, Siddharta, divenuto un classico delle letture adolescenziali (e non solo), cui seguirono opere di notevole significato mistico e spessore stilistico, quali “Il lupo della steppa” (1927), “Narciso e Boccadoro” (1930) e “Il gioco delle perle di vetro” (1943). La sua vasta produzione in versi e in prosa, che comprende quindici raccolte di poesie e trentadue tra romanzi e raccolte di racconti, incontrò il pieno favore della critica a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale, conquistando nel 1946 il massimo riconoscimento letterario: il Nobel per la Letteratura, assegnatogli “per la sua forte ispirazione letteraria coraggiosa e penetrante esempio classico di ideali filantropici ed alta qualità di stile”.

Eventi sportivi
2010 – Sudafrica 2010, l’Olanda ai quarti elimina il Brasile. Una doppietta di Wesley Sneijder elimina il Brasile, andato per primo in vantaggio con Robinho. Questo il verdetto dei quarti di finale dei Mondiali di calcio di Sudafrica 2010. In semifinale gli olandesi supereranno l’Uruguay ma nella finalissima contro la Spagna un gol di Iniesta, a quattro minuti dalla fine del secondo tempo supplementare, smorzerà i loro sogni di gloria, collocandoli al secondo posto. Incolore la partecipazione dell’Italia, addirittura ultima nel proprio girone di qualificazione con soli due punti in tre partite.

Proverbio/Citazione
Luglio poltrone porta la zucca col melone.
“L’eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere.” Hermann Hesse