Cinema sotto le stelle e grandi orchestre all’anfiteatro dell’anima di Cervere

8 luglio 2020 | 13:50
Share0
Cinema sotto le stelle e grandi orchestre all’anfiteatro dell’anima di Cervere

Non solo concerti, sarà anche un’estate di grande cinema e serate di liscio

Cervere. Estate 2020 davvero scoppiettante quella che si appresta a prendere il via nello splendido scenario dell’Anfiteatro dell’Anima in frazione Grinzato.

Quel luogo magico voluto e creato dai fratelli Ivan e Natascia Chiarlo è pronto ad ospitare concerti, cinema e anche il liscio, con le Grandi Orchestre italiane in concerto.

Nella scenografica cornice sulla collina di Cervere, gli amanti della musica che per antonomasia viene definita folk/popolare, potranno godere di tre strepitosi concerti:

sabato 1 agosto sul palco al gran completo la Grande Orchestra Italiana Bagutti: sarà Gianmarco Bagutti a guidare i musicisti e le voci soliste, in un viaggio musicale che ripercorrerà le tappe salienti del repertorio storico della dinastia Bagutt sino ai successi attuali della musica pop.

Venerdì 7 agosto arriva l’usignolo d’Italia, Marianna Lanteri, che presenta uno show ricco di novità. Oltre all’orchestra in scena il suo corpo di ballo con spettacolari, coreografie e ricchi costumi.

A chiudere questo trittico dedicato alla musica popolare, domenica 9 agosto un altro beniamino: Matteo Bensi, strepitoso musicista dalla grande voce che ha saputo negli anni conquistare tutti con semplicità e carisma. Ad impreziosire questa serata, ospite di Matteo Bensi, si esibirà con il suo repertorio e le nuove canzoni la piemontese Federica Cocco, già voce solista dell’orchestra Bagutti. In attesa del debutto ufficiale della sua nuova compagine, rinviato a causa delle problematiche dei mesi scorsi, i due artisti sapranno sicuramente regalare qualche duetto classico e inedito.

Tre appuntamenti da non perdere per i fedelissimi delle Orchestre da ballo, ma nella inedita versione concerto, dove le emozioni saranno amplificate dalla suggestiva location dell’anfiteatro dell’Anima. E dove ogni serata sarà animata e presentata da Sonia De Castelli.

Prezzo singolo 15 euro, vendite dalle 11 dell’8 luglio su www.animafestival.it

CINEMA SOTTO LE STELLE

L’Anfiteatro dell’Anima sulla collina di Cervere è pronto a trasformarsi in un Cinema sotto le stelle. Sul palco dominato dalla scultura Anima di Germana Eucalipto sarà allestito un maxi-schermo per poter godere di bellissimi film in uno scenario magico.

Una grande sala en plein air con tavoli ogni due spettatori a distanza di almeno un metro, con il servizio ristorazione che verrà condotto esclusivamente da camerieri, al fine di evitare qualsiasi assembramento. Si potrà assaporare un menù degustazione accompagnato da ottimo vino. Ogni serata, con cinema e menù, costerà 20 euro a persona.

L’iniziativa (che partirà il 21 Luglio per terminare il 5 di Agosto) prevede la proiezione di film come “A hard day’s night” sui Beatles, “Bohemian Rapsody” biopic sui Queen, “The Blues Brothers”… oltre alla particolarità della proiezione di “Nosferatu” di Murnau, film muto degli anni 20 che verrà presentato con musica e sonorizzazione dal vivo.

Organizza l’Associazione Arturo Toscanini dei fratelli Natascia e Ivan Chiarlo, con la consulenza alla direzione artistica di Davide Sordella in collaborazione con AIACE Torino (Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai) che ha proposto la programmazione e l’Associazione Culturale Cinedehors di Arianna Airaldi e Giacomo Cuppari per la parte tecnica, in coordinamento con la Film Commission Torino Piemonte.

Essendo i posti limitati a 100 tavolini, si potrà fare la prenotazione online dei posti. I dettagli saranno presenti sul sito e sulle pagine social dell’Associazione Arturo Toscanini e dell’Anfiteatro dell’Anima. Prenotazioni sul sito www.animafestival.it

Attenta e di grande qualità la selezione delle pellicole. Questa la programmazione nel dettaglio:

21/7 – A Hard Day’s Night di Richard Lester .
1964. In piena Beatlesmania Richard Lester gira il miglior ritratto filmico dei Beatles. Protagonisti di una pellicola tanto surreal quanto intelligente e divertente.

22/7 – The Blues Brothers di John Landis
John Belushi e Dan Aykroyd sono gli scatenati fratellini del blues in una pellicola che inventa la comicità demenziale e rilancia la moda della soul music. Alla regia un ispiratissimo John Landis che non si ripeterà mai più a quaesti livelli.

28/7 – Bohemian Rapsody di Bryan Singer
Grande successo di botteghino per il biopic di Freddy Mercury e dei suoi Queen : tra hard rock, ambiguità e storie d’amore.

page1image21720.png ¬

29/7 – Ray di Taylor Hackford . La vita e le opere di uno dei geni assoluti della musica del’900 : Ray Charles

30/7 – Nosferatu il Vampiro di Friedrich Murnau con sonorizzazione dal vivo a cura di Supershock . Un classicismo del cinema muto, padre nobile della tradizione cinematografica horror, proposto con le musiche dal vivo dei Superschock , specialisti nella sonorizzazione di pellicole del muto.

4/8 – Walk The Line – Quando l’amore brucia l’anima di James Mangold
Un altro biopic di grande successo : splendori e miserie della vita dell’icona country Johnny Cash . Musicista leggendario idolatrato da tutti : da Bob Dylan agli U2. A interpretarlo sulla schermo la star Joaquin Phoenix.

5/8 – 24 Hours Party People di Michael Winterbottom
Il meglio del rock anni ’80 raccontato attraverso la storia della Factory Records. L’etichetta che “inventò” la new wave.