Cambia il sistema di pagamento della licenza di pesca

7 luglio 2020 | 15:24
Share0
Cambia il sistema di pagamento della licenza di pesca

La Regione Piemonte ha comunicato che dal 1° luglio il pagamento può essere effettuato automaticamente sulla piattaforma Spid

Cambia il sistema di pagamento della licenza di pesca. La Regione Piemonte ha comunicato che dal 1° luglio il pagamento può essere effettuato automaticamente sulla piattaforma Spid. Tassa e soprattassa regionale dovranno essere pagate in un’unica soluzione secondo gli importi e le modalità di seguito indicati utilizzando il sistema di pagamento PagoPa, tramite l’apposito servizio “Licenza di pesca” su Sistemapiemonte: per la licenza di tipo A sono 65 euro (tassa 22 + soprattassa 43 euro); licenza di tipo B 35 euro (tassa 12 euro, soprattassa 23); licenza di tipo D: 14 euro.

Per pescare nelle acque interne del Piemonte occorre, infatti, essere muniti di licenza. I cittadini italiani residenti in altre regioni possono esercitare la pesca utilizzando la licenza valida rilasciata dalla propria regione/provincia di residenza. I pescatori residenti sul territorio della Regione Piemonte possono ottenere la licenza di tipo A, se intendono esercitare la pesca professionale o la licenza di tipo B e D, se intendono esercitare quella dilettantistica. La licenza di professionale è di tipo cartaceo ed è rilasciata dalla provincia di residenza, ha validità sei anni ed è soggetta al pagamento annuale delle tasse e soprattasse regionali; la licenza dilettantistica è costituita esclusivamente dalla ricevuta di versamento delle tasse e soprattasse regionali.

Sono esonerati dal pagamento della tassa e soprattassa regionale per l’esercizio della pesca dilettantistica, nelle acque libere del territorio della Regione Piemonte, i cittadini italiani minori di anni 14 ed i soggetti di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate). Tali esenzioni hanno validità esclusivamente sul territorio della Regione Piemonte. Coloro che intendono praticare la pesca dilettantistica nelle altre regioni debbono attenersi alle disposizioni in esse vigenti.

Con il “Pagamento online” si potrà pagare subito utilizzando l’home banking oppure con carta di credito o con altre forme di pagamento che verranno proposte.  Con il “Pagamento differito” occorrerà scaricare e stampare l’avviso di pagamento per pagare presso gli sportelli Atm della propria banca (se abilitati), presso i punti vendita di Sisal, Lottomatica e Banca 5 oppure presso gli uffici postali.

Sui bollettini o sui bonifici dovranno essere obbligatoriamente riportati i dati anagrafici del pescatore nonché la causale del versamento “Licenza di pesca dilettantistica (o professionale) di tipo (A, B o D)”. Le ricevute delle licenze dovranno essere esibite ai controlli effettuati sul territorio unitamente ad un documento di identità valido.