Burgo di Verzuolo, primo tavolo tecnico per il problema dei cattivi odori

14 luglio 2020 | 14:40
Share0
Burgo di Verzuolo, primo tavolo tecnico per il problema dei cattivi odori

La Provincia aveva diffidato l’azienda che ha rispettato la scadenza inviando alcune proposte di soluzioni gestionali

Il problema degli odori emanati dalle lavorazioni della cartiera Burgo è stato al centro del primo tavolo tecnico convocato a Verzuolo il 9 luglio dal sindaco Giancarlo Panero a cui erano presenti anche i rappresentanti i della Provincia, del Dipartimento provinciale Arpa di Cuneo, del Dipartimento di prevenzione dell’Asl Cn1 di Cuneo e dell’azienda stessa. Il problema è sorto con la riconversione dello stabilimento che produceva carta patinata utilizzando legno ed ora lavora carta da riciclo per la realizzazione di cartoncini e materiali da imballaggio.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sulla situazione e sui provvedimenti adottati da parte dei vari enti convenuti. L’azienda, dal canto suor ha avuto modo di illustrate le iniziative già messe in atto, come ad esempio ottenere la collaborazione di professionisti specializzati nella specifica materia e quelle di prossima realizzazione, con la dichiarata volontà di risolvere il disagio lamentato dalla popolazione sull’emissione di cattivi odori.

Pochi giorni prima, il 6 luglio, l’azienda era stata diffidata dalla Provincia con la contestuale richiesta di adottare alcune soluzioni gestionali per migliorare la funzionalità dell’impianto di depurazione ed aumentare le verifiche interne e gli autocontrolli. L’azienda aveva una settimana di tempo per fornire un riscontro al provvedimento ed ha rispettato la scadenza presentando una nota di dettaglio che è ora all’esame degli enti competenti.